Tombola degli Odori: Giochiamo ad Annusare?!

Tombola degli Odori: Giochiamo ad Annusare?!

Mia sorella lavora in un nido come educatrice e sin dalla nascita della mia prima bambina Ilaria che oggi ha 4 anni ci ha seguiti moltissimo anche perché la mia esperienza non era sufficiente, a mio avviso, a risolvere quei piccoli problemi quotidiani, ne tanto meno i dilemmi che spesso noi genitori ci poniamo per quanto riguarda la loro educazione, i loro giochi, gli stimoli che desideriamo ricevano….. anzi devo ammettere di essere sempre stata un po’ negata con i bambini, quindi con la mia, la paura di fare qualche danno era veramente molto forte!!

Per fortuna abbiamo avuto molti suggerimenti dalla nostra Zia Lilli approfittando della sua esperienza grazie ad utili consigli e pratici indicazioni che si sono rivelate indispensabili…. Capita spesso che le giovani madri non siano a conoscenza di piccoli particolari che invece sono estremamente importanti per i loro cuccioli…. Per esempio mia sorella mi ha detto che uno dei sensi meno stimolati è l’olfatto e a tal fine esistono giochi che servono per proprio accrescere la percezioni degli odori (o delle puzze!!!!) per i bambini…..

A tal fine abbiamo ricevuto in regalo questa bellissima Tombola degli Odori, devo ammettere che non conoscevo questo gioco ma che si è rivelato veramente molto divertente e ci siamo fatte grasse risate per pomeriggi interi in sua compagnia!

Insomma il gioco è quello classico della tombola: a vostra disposizione avrete cinque cartelle contenenti 30 immagini diverse, ognuna di queste raffigura l’oggetto, il frutto, il fiore che emana uno dei profumi che vi sarà  possibile annusare da una sorta di piccolo barattolino in plastica appositamente bucato sul lato superiore per permettere la fuoriuscita dell’essenza, sul fondo invece troverete scritto il nome della cosa a cui corrisponde l’odore in italiano ed in inglese!

L’annusatore di turno quindi è chiamato a riconoscere il profumo e ad annunciarli, vince chi fa tombola cioè chi per primo completa la propria cartella grazie all’estrazione di tutti gli odori corrispondenti agli oggetti contenuti sulla propria scheda!!!!! Ma le variabili di gioco sono infinite e spesso Ilaria si cimenta anche da sola in questa piccola sfida tra il suo naso e la fortuna di possedere la cartella vincitrice di questa Tombola degli Odori solitaria….

Fiori, cibi e frutta, sono tanti gli odori che invaderanno il loro piccolo naso alla ricerca della parolina corrispondente che serve a chiamarli per nome, è molto importante riuscire a compiere questa associazione mentale, li aiuta a crearsi anche delle immagini più precise delle realtà , corrispondenti a questa in tutte le sue diverse sfumature, quindi anche nel caratteristico odore di ogni cosa!

Questo articolo ha un commento

  1. marilena

    dove posso comprarla e quanto costa?

Lascia un commento