• Categoria dell'articolo:Giochi Nokia

FIFA 2008

Avete presente il più famoso gioco di calcio per console?si sto parlando proprio di FIFA. Entrato nel cuore di tutti gli estimatori del genere per giocabilità , innumerevoli opzioni e quantità  di licenze su sponsor giocatori e squadre. Un gioco tanto famoso e amato non poteva tenersi fuori dal mondo dei mobile games e infatti è stato adattato nella versione per cellulare già  dai primi anni del 2000.

Già  nelle prime versioni il gioco ha riscosso subito un grande successo.. ma c’è da dire che qualche carenza l’aveva.. inanzitutto le squadre erano limitate alle soli nazionali ma ciò che più saltava all occhio e al cervello era lo scarso controllo sui giocatori e la grafica di basso livello. Per fortuna di anno in anno con le nuove edizioni il gioco ha saputo migliorarsi toccando picchi anche altissimi.

La versione del 2008, ultima della serie , ha davvero molto per far divertire. Lo scopo del gioco lo deciderete voi di volta in volta. potrete scegliere tra cercare di vincere una partita singola ( la cosìdetta partita veloce) vivere un intera stagione con un club cercando di tenere alta la concentrazione su tutti i fronti per ottenere risultati soddisfacenti o mettervi alla prova con la vostra nazionale in un torneo di livello mondiale.

Una chicca di questa versione sono le “Sfide” in cui sarete chiamati a portare a termine compiti a volte anche molto ardui come recuperare lo svantaggio in una partita quasi terminata o riuscire a contenere il ritorno dell’ avversario in un incontro che state vincendo sul filo di lana.

Per vincere le partite, oltre ad affinare sul campo o magari con un po’ d allenamento i vostri movimenti (c’è da dire che per imparare ad usare le mini tastiere del cellulare ci vorrà  un po’) dovrete essere in grado anche di capire l avversario che andrete ad incontrare per valutare le caratteristiche tattiche da dare alla vostra squadra ( modulo di gioco , orientamento difensivo o offensivo, ecc)

Le varie squadre..sia nazionali che di club, rispecchiano le forze reali..se volete una partita difficile potrete ad esempio sfidare il brasile di kakà  o il Real madrid di cannavaro. A livello grafico il gioco rende bene,la tecnica 3D permette di avere quella profondità  che garantisce una visione di gioco ottimale. certo manca di qualche rifinitura ma direi che sono mancanze perdonabili.

Per quanto riguarda l’audio non sperate di trovare la telecronaca come nella versione playstation o similari. Potrete però contare su qualche gradevole effetto dal campo. Per concludere fifa 2008 è a parere mio e di molti la miglior simulazione di calcio in circolazione sotto tanti punti di vista: giocabilità  , opzioni di gioco, ecc.

Potrebbe essere un po’ frustrante per chi è abituato a fare grandi giocate nella versione per console..qui dovrete ricominciare ad imparare tutto da capo ma alla fine arriveranno buoni risultati.
Consigliato ad amici e nemici;)

Lascia un commento