“Telefono Cellulare Nokia 6120 classic… Quasi un tuttofare!”

nokia_6120_classic

Appariscente… nero lucido con i bordi argento vivo, davvero intrigante…
Ed ecco a voi una recensione su un telefono che al contrario di altri si può definire ancora con questo termine: UN TELEFONO!
Sì, infatti, dopo tanti cellulari Nokia ha deciso di ritornare appunto sul “classic” e così di fabbricare un telefono compatto e semplice, almeno nell’aspetto!
Non mi stancherò mai di dirlo ma i Nokia sono i Nokia… A voi le conclusioni!
Dimensioni:
Peso: 89 grammi

Altezza: 105 mm.

Larghezza: 46 mm.

Profondità :15 mm.

Display:

Il Nokia 6120 classic presenta un display TFT di 240 x 320 pixels e con ben 16 milioni di colori.

Caratteristiche tecniche:

Il punto di forza maggiore, a mio parere, è il sistema operativo, un symbian v9.2 s60 (il migliore in circolazione) che supporta decine e decine di applicazioni in formato sis come ad esempio il gps.
Per non parlare delle sue reti, Hsdpa/Gsm (900/1800/1900) con supporto alle tecnologie Umts, Edge e Gprs. Davvero ottime per il costo del dispositivo.

Ottime anche le funzioni base, Sms, mms, email, fotorubrica, vibrazione, sveglia, orologio, cronometro, agenda, vivavoce e T9 per gli amanti della scrittura facilitata.

Oltre al file sis supporta anche i giochi e le applicazioni java.
Vasta scelta anche per la connettività , con il solito Usb, gli infrarossi e il Bluetooth.

Multimedialità :

Multimedialità  non ottima ma discreta, buona la fotocamera da 2 megapixels che batte quella situata nella parte frontale, una QVGA.

La fotocamera ha uno zoom digitale 4x e il flash incorporato (cosa non da poco per le foto scattate di sera oppure anche in stanze chiuse).
Il dispositivo è dotato inoltre di videocamera, lettore mp3, lettore video e videostreaming.

Il browser purtroppo è ancora wap / Xhtml e non permette di visualizzare le pagine web come su pc, ma questa è sola una piccola sbavatura in un telefono capace di sorprendere sin dal primo colpo.

Giudizio e voto finale:

Il nokia 6120 classic sa dare vere soddisfazioni,
ce ne si accorge sin dal primo utilizzo, come prezzo ci aggiriamo, in media, attorno ai 200 € (spesi bene a parer mio).

Molti i vantaggi dalla sua parte, leggero, maneggevole, intuitivo, semplice nell’uso, ma anche qualche piccolo sassolino nelle scarpa lo ha pure lui… Come ad esempio la mancanza del tasto “matita” (molto utile agli utenti fedeli alla nokia), la tastiera purtroppo risulta un pochino scomoda per chi non ha le dita da “fatina”.
Un 7 e mezzo è più che meritato.

Questo articolo ha un commento

  1. patrizia

    E’ un ottimo cellulare il migliore rispetto a quelli precedentemente da me e familiari utilizzati ma non riesco a togliere l’opzione avviso di ricezione messaggi che mi fa spendere troppo.
    Cordiali saluti. Patrizia

Lascia un commento