Nokia N 82

nokia-n-82

Sembra qualcosa di surreale, ma è tutto vero. Casa Nokia ha pensato di battere ogni concorrenza sfoggiando gli ultimi modelli della serie N. In particolare, questo Nokia N 82 ha l’intenzione di vincere a tutti gli effetti. Chi lo possiede può ritenersi fortunato in quanto ha fra le mani un vero e proprio gioiello, dallo stile incorreggibile e dalle funzioni spettacolari. Questo smart phone è adatto per il mondo lavorativo, ma anche per lo svago. Il divertimento, è assicurato.

Innanzi tutto, devono essere analizzate le specifiche grafiche. Questo modello, infatti, si presenta con uno schermo molto ampio TFT ed LCD da circa 2,4 pollici. La risoluzione è di 240 x 320 pixel per una corretta visualizzazione di ben 16,7 milioni di colori. Nonostante questo schermo abbastanza grande, il design è favoloso, molto elegante e raffinato. Presenta una scocca anteriore ed una tastiera forse un po’ piccola. Unica pecca per chi possiede mani abbastanza grandi. Il trucco è farci l’abitudine, niente è impossibile.

Passando in rassegna alle dimensioni, ci troviamo dinanzi ad uno smart phone alto 112 millimetri, largo 50,2 millimetri e con uno spessore di ben 17,3 millimetri. Il tutto si correla ad un peso di 114 grammi. Effettivamente sono dimensioni che rientrano tranquillamente nello standard di uno smart phone. Per quanto riguarda invece le specifiche tecniche, la Nokia ha scelto di adottare un sistema operativo Symbian S60 terza edizione Feature Pack 1, il quale conferisce al telefono una gran velocità  nell’esplorazione del menù e nell’apertura delle applicazioni.

La ricezione della rete è a dir poco perfetta. Infatti l’N 82 essendo un GSM/UMTS, ovvero un Dual Mode, sfrutta le frequenze 850, 900, 1800 e 1900 Mhz e 2100 Mhz per la WCDMA. Ovunque ti trovi, la copertura di campo è assicurata. Molto importante è sottolineare la connessione alla rete globale resa possibile dal modem integrato, dal WAP, e dalla connettività  alla rete senza fili Wi – Fi. Per il trasferimento dei dati, questo smart phone si serve della tecnologia HSDPA, GPRS e EDGE con una velocità  di trasmissione di ben 3,6 Mbps.

nokia-n-82-2

Per la connessione ad altri dispositivi invece si può utilizzare la classica porta USB attraverso il cavo dato in dotazione nella confezione d’acquisto, o la tecnologia Blue – Tooth per il trasferimento di dati fra dispositivi anche a distanza. L’N 82 inoltre è eccezionale anche per la presenza dell’uscita Tv, per collegare lo smart phone al proprio televisore. Semplicemente geniale. Le specifiche funzionali sono le più comuni, vale a dire la presenza di rubrica, dell’agenda elettronica, della sveglia, del vivavoce integrato e della modalità  multi conferenza.

Si dispone anche di un registratore vocale, del supporto per SMS; MMS e messaggi di posta elettronica, della modalità  Push – to – talk che permette di usare il proprio smart phone come una vera e propria ricetrasmittente. Nota importante da segnalare, è la presenza dell’indispensabile quanto preciso GPS integrato, con la possibilità  di aggiornare continuamente le mappe attraverso il software di navigazione Nokia Maps pre – installato.

Per il settore multimediale, potremmo stare giorni interi a parlarne, ma basta menzionare l’ottima fotocamera con obiettivo Carl Zeiss Tessar dal potere di risoluzione di ben 5 megapixel. Le foto avranno poi circa 2560 x 1945 pixel di risoluzione massima. L’N 82 dispone di uno zoom da 20 x ed un flash integrato che accompagna la fotocamera. Chiaramente la Nokia è lungi dal dimenticarsi delle opzioni relative alle foto ed ai video che si possono registrare. Infatti c’è un editor delle immagini per migliorare la qualità  delle proprie istantanee.

E’possibile agire sul bilanciamento del colore, della nitidezza, ridurre l’effetto occhi rossi, il tutto sempre attraverso questo smart phone, rinunciando quindi all’utilizzo di software per Pc adatti a queste modifiche. Infine, la batteria al litio da 1050 mAh assicura 225 in standby mentre ben 260 minuti in conversazione.

Lascia un commento