Palm Centro . Un poket pc al massimo della economicità 

palm-centro

La palm ha sfornato un buon poket pc con questo Centro, dal design classico, con una tastiera fisica QWERTY , come sempre molto funzionale, e tasti funzione a sfioramento, le sue dimensioni sono abbastanza ridotte : 107 x 53,5 x 18,6 millimetri , ed il peso è abbastanza contenuto per il tipo di prodotto, pesa infatti 124 grammi .

Purtroppo il nostro palmare non è UMTS , nè HSDPA , ha però tecnologia EDGE, GPRS classe 10 (4+2) e GSM quadribanda e non ci è possibile quindi effettuare videochiamate non essendo umts, e mancando la camera anteriore.

Il sistema operativo di serie su questo palmare è il Palm OS 5.4.9 , che si comporta molto bene, rendendo il sistema del telefono davvero veloce ed immediato, con menù semplici ed intuitivi e dalla grafica ben congegnata, aggiungendo poi software come google maps e documents to go, molto comodi e funzionali.

La memoria integrata è di soli 64 Mb , ma è ovviamente espandibile grazie allo slot per micro sd, il modulo supporta la visione di siti WAP, ed è arricchito dal protocollo Java MIDP 2.0. Il display, è un ampio 3 “ TFT a 65 mila colori, con una risoluzione di 320 x 320 pixel, di qualità  davvero discreta.

Come messaggistica, questo modello supporta i più classici SMS ed MMS ed è provvisto anche di un utilissimo e-mail client e di supporto e – mail push, per ricevere ed inviare le nostre e-mail. E’ presente un modem Wi – fi, e la connettività  è resa migliore grazie ad una porta USB e dalla tecnologia bluetooth 1.2, ma non solo, potremmo anche usufruire della comodissima porta ad infrarossi per lo scambio di dati.

La parte multimediale purtroppo è un po’ scarna , abbiamo infatti un buon lettore mp3, registratore vocale e comandi vocali,ma una fotocamera da soli 1,3 Mpixel , che scatta foto con risoluzione fino a 1.280 x 1.024 pixel, con un sistema di zoom 2x integrato, senza flash , né autofocus, davvero essenziale purtroppo.

L’organizer è come al solito molto completo, fornendoci orologio, sveglia, agenda, calcolatrice, convertitore e giochi. La ricezione è sempre ottima, l’audio è molto buono con l’uso degli auricolari, ma un po’ più scadente quando usiamo il vivavoce e l’altoparlante.

La batteria si comporta molto bene in questo modello, garantendoci un’ autonomia di 300 ore in stand by , e 240 minuti in conversazione. questo Palm Centro, risulta abbastanza economico per essere un poket pc, ma la qualità  non è certo delle migliori: 299 euro.

Scheda tecnica:

RETE » Gsm: Quad Band (850/900/1800/1900) DIMENSIONI
Altezza 107 mm
Larghezza 53,6 mm
Spessore 18,5 mm
PESO 119 grammi SISTEMA OPERATIVO
Nome Palm OS
Versione 5.4
Serie Garnet
PROCESSORE
Produttore Intel
Modello Xscale
MHz 312
Versione PXA270
MEMORIA
Interna 68 MB
Espandibile » Micro SD

BATTERIA
Tipo Litio
Autonomia Conversazione (Minuti) 240 minuti
Autonomia Standby (Ore) 300 ore
Ricarica da viaggio
Mah 1150
SIM CARD Plug in CONNETTIVITA’ GPRS Si (4+2 slots) HSCSD No EDGE Si UMTS No HSDPA No HSUPA No UMA No IRDA No BLUETOOTH Si (versione 1.2) WI-FI No USB Si ASPETTO DISPLAY
Pollici 3
Tipo TFT

Larghezza 320 pixel
Altezza 320 pixel
Colori 65 mila
TOUCHSCREEN Si SECONDO DISPLAY No TIPO TASTIERA QWERTY ANTENNA integrata FUNZIONI MESSAGGISTICA Email, MMS, SMS VOCALI Memo BROWSER » Wap
» xHtml
ALTRO » Vibrazione
» Vivavoce

MULTIMEDIA FOTOCAMERA Si VIDEOCAMERA Si VIDEO CHIAMATA No LETTORE MULTIMEDIALE » 3GP
» MIDI
» MP3
SUONERIE Polifoniche ALTRO » Giochi
SUONERIE PERSONALIZZABILI Si FOTO e VIDEO MEGAPIXEL 1,3 ZOOM
Digitale 2 x
FLASH No RISOLUZIONE MAX FOTO 1280 x 960 pixel RISOLUZIONE MAX VIDEO 352 x 288 pixel CAMERA SECONDARIA No

Lascia un commento