Telefono cellulare Nokia n79: facilità  d’uso la parola d’ordine

n79

Una delle caratteristiche che saltano prima all’occhio e soprattutto alla mano del nuovissimo Nokia n79, sono le zigrinature poste sulla scocca posteriore che permettono un’ergonomia eccezionale fino al punto di riuscir ad imparare velocemente ad utilizzare il telefonino con una mano sola.
Telefono molto compatto, leggero, dalle dimensioni ridotte, con una tastiera elegante e allo stesso tempo semplice di cui l’unica pecca sono i comandi per aprire il menù e il tasto cancella/indietro poiché sono troppo ravvicinati rispettivamente ai due soft keys.
Un telefono d’alta fascia a cui non mancano funzioni consistenti ed alcune perfino originali come ad esempio la funzione answer che permette di rispondere al telefono solo con l’uso della voce.

Dimensioni:

Il Nokia n79 ha un’altezza di 110 mm, una larghezza di 49 mm e uno spessore di 15 mm.
Per quanto riguarda il peso come abbiamo anticipato precedentemente è veramente leggero, solo 97 grammi.

Display:

Il display è favoloso, parliamo di uno schermo TFT da ben 2,6 pollici di 240 x 320 pixels in grado di visuualizzare ben 16 milioni di colori.

Caratteristiche tecniche:

Il Nokia n79 è un quad-band Gsm (850/900/1800/1900) e supporta anche le tecnologie Gprs, Edge, Umts e Hsdpa fino 3,6 Mbps.
Come sistema operativo dispone di un Symbian versione 9.2 della serie 60 edizione 3.2 ed è alimentato da una batteria al litio da 1200 Mah che ha un’autonomia in standby di 370 ore e in conversazione di 330 minuti.
La memoria interna è di solamente 50 Mb, ma il telefono presenta una slot per schede micro SD.
Probabilmente Nokia inserirà  nella confezione una memoria da ben 4 giga.
Le funzioni base sono tutte presenti, im più possiamo trovare l’istant messaging e i comandi vocali.

Multimedialità  e Connessioni:

Multimedia davvero ricca per quanto riguarda il nostro Nokia n79, Gps integrato, tecnologia Java, lettore multimediale compatibile anche con i formati Real.
Il dispositivo è dotato di una fotocamera da ben 5 megapixel con una risoluzione massima delle foto di 2584 x 1938 pixels e quella dei video di 640 x 480 pixels. La fotocamera salva le foto in formato jpeg ed in più è integrata ad un potentissimo zoom 20x e ad un flash.
La connettività  è di tutto rispetto, con la presenza del Bluetooth 2.0, connettore Usb e per finire Wi-fi 802.11 b/g.

Giudizio e Voto finale:

Bello, leggiadro e funzionale, il Nokia n79 non ha bisogno più di nulla, ha quasi tutto quello che gli serve. Originale l’idea dell’impugnatura ergonomica con l’aggiunta delle zigrinature.
Prezzo che si aggira in media attorno ai 370 €, un po’ caruccio e di sicuro non per tutte le tasche.
Nella botte piccola c’è il vino buono, e questo è anche dimostrato dal Nokia n79 che si merita un 8!

Lascia un commento