Age of Empire per DS: uno dei tattici più sottovalutati

La cover di un tattico molto sottovalutato! Age of Empires!

E da poco uscito e già  questo gioco è stato sbeffeggiato da alcuni videogiocatori (fortunatamente non tutti) che probabilmente non sono stati ancora in grado di interpretare il vero significato e le vere meccaniche dello stesso, complice forse il fatto che questo titolo è rigorosamente occidentale. Ormai sappiamo bene che gli strategici nipponici hanno preso piede anche qui in Italia con i revamp di Final Fantasy Tactics, sicuramente il maggior colosso nel suo genere, ma questo non deve necessariamente significare che il panorama nostrano non sia altrettanto ricco di videogiochi validi ed un esempio lampante di ciò che stiamo dicendo è proprio questo Age of Empire.

Alcuni hanno accusato Age of Empire di essere praticamente una copia spudorata di Advance Wars il che potrebbe benissimo essere vero, ma solo in parte nel senso che Age of Empire ha inserito una serie di caratteristiche già  presenti in Advance Wars. Oltre a questo i detrattori hanno sostenuto che Age of Empire non è molto valido in quanto è a turni. Questa accusa sinceramente proprio non la capiamo dal momento che gran parte dei giochi strategici del Sol Levante sono appunto a turni. Sicuramente uno strategico in tempo reale è più competitivo, ma non crediamo sia il caso di farne un dramma se la azione non è concitata.

Sicuramente non è possibile dire che nel panorama del Nintendo DS non vi siano giochi strategici in tempo reale anche di tipo nipponico. Si pensi, ad esempio, al grandioso ed emozionante Revenant Wings. Certo che buona parte della utenza forse si aspettava da questo Age of Empire una sorta di porting delle vecchie glorie per computer. Noi, invece, ci aspettavamo solo di vedere qualcosa di innovativo e da questo specifico punto di vista non possiamo non dire di non essere rimasti molto soddisfatti da tutto ciò.

Per ora però non possiamo dire molto altro circa Age of Empire dal momento che è appena uscito, ma state pur certi che appena ne sapremo qualcosa di più vi faremo una piccola recensione. Per adesso vi basti sapere che si tratta di uno strategico con prospettiva isometrica davvero molto bello per essere fatto su Nintendo DS. Nonostante la mole immane di personaggi, di animazioni e di effetti speciali sullo schermo non abbiamo notato alcun rallentamento. Insomma, tutto molto bello. Ve lo suggeriamo, ma non partite prevenuti perché Age of Empire va gustato proprio così come è!

Lascia un commento