Doom per Nintendo DS: interamente in 3D?

Stufi di giocare a questa versione di Doom?

Difficile che dei lettori accaniti di queste nostre rubriche possano non conoscere un titolo di un certo livello come Doom, ma se per caso fosse così rimediamo noi con poche parole, gisto come introduzione. Doom è un famoso gioco FPS (First Person Shoot em Up e cioè uno spara tutto in prima persona) nel quale dovremo prendere il controllo di un soldato immerso in labirintici dungeon pieni zeppi di avversari che sbucano da ogni dove. Inutile dire che Doom fece molto scalpore a suo tempo perché la grafica era eccezionale e di fatti era gettonatissimo dai ragazzi ed anche dai più giovani. Adesso che la grafica di Doom appare evidentemente svalutata e antidiluviana ci si aspettava che il pubblico cercasse altrove il proprio FPS preferito ed invece così non è stato!

Continuano, di fatti, a fioccare, numerose versioni di un gioco che, in buona sostanza, è semplicemente su PC. I fan, con le proprie doti di programmazione, hanno tentato di poter rendere giocabile Doom in numerose altre console quali le ultime nate Sony PSP e Nintendo DS, spesso, però, rischiando grosso dal momento che, ricordiamolo, il codice sorgente di Doom non è open source e quindi è ancora coperto da diritti di autore. Infondo, però, la Software House è stata zitta e al gioco in quanto queste trasposizioni servono, nel bene o nel male, a tenere vivo il ricordo di questo FPS e quindi rendere il titolo di fatto ancora commerciabile.

Da notare come questo non è sempre accaduto, ad esempio, nel caso della versione rinnovata di Chrono Trigger, la Square Enix fece subito chiudere i battenti ai ragazzi del team di sviluppo in quanto quella creazione non era stata autorizzata. Tralasciamo il fatto che non riusciamo proprio a comprendere come una operazione di evidente pubblicità  gratuita possa in qualche modo inficiare sulle vendite di un titolo che ormai è morto e sepolto nelle maree del tempo, torniamo a Doom. Fino ad ora era uscita unicamente la versione normale in due dimensioni trasposta per Nintendo DS e Sony PSP.

Alcuni utenti, però, non si sono accontentati ed hanno iniziato con la creazione di una versione interamente in tre dimensioni rilasciando, per altro, anche una manciata di immagini relative ai modelli poligonali dei vari e mostri storici. Sicuramente si tratta di un progetto molto ambizioso, ma che sta già  avendo numerose difficoltà , di fatti, da pochi giorni a questa parte l unico sito di riferimento del gruppo è stato chiuso e adesso non è più raggiungibile. Forse anche la software house di Doom non gradisce questa operazione e la sta terminando piano piano. Resta il fatto che il flusso creativo pare essersi inesorabilmente fermato.

Lascia un commento