Empire Earth 2 e gli RTS di massa

Il primo tentativo di massificare gli RTS da parte di Empire Earth 2

In molti si chiedono come mai, in questo periodo dove i giochi di azione e di combattimento fioccano come pochi, nelle riviste specializzate e nelle TV locali si ha il tempo e soprattutto i fondi per pubblicizzare degli RTS come Empire Earth 2, il tipico titolo che, come avremo modo di vedere, sta letteralmente tra due fuochi pronto ad essere sbranato dalla critica specialistica e quella improvvisata. Perché mai una cosa del genere? Semplicemente perché Empire Earth 2 è forse il primo RTS di tipo occidentale (tra gli orientali ricordiamo il bellissimo Final Fantast 12 Revenant Wings) ad essere stato pubblicizzato in così larga scala.

Empire Earth 2 come abbiamo appena detto è un RTS, quindi uno strategico in tempo reale, propriamente non un titolo facilmente accessibile a tutti quanti perché si sa, effettuare strategie con i turni è già  difficile, se poi lo si deve fare in tempo reale senza alcuna interruzione di sorta per pensare e riflettere diventa ancora più difficile. Nonostante tutto questo la software house sta cercando di addentrarsi in un campo a nostro parere minato e cioé quello dei casual gamers, giocatori che si avvicinano a questo genere così… per caso!

In questo momento non siamo ancora in grado di determinare se questa operazione stia riuscendo, ma possiamo dire che, al di là  di tutto quanto Empire Earth 2 si preannuncia un bellissimo RTS. Forse non un capolavoro, ma di certo un gioco al quale vale davvero la pena giocare. Si tratta di un RTS di tipo storico ambientato nel medioevo e anche in altre epoche dove il vostro compito sarà  quello di conquistare tutti i territori e diventare il dominatore assoluto di tutto quanto questo piccolo grande universo digitale.

La grafica non è tra le migliori, ma è comunque gradevole, semplice ed essenziale così che comandare e riconoscere in qualsiasi istante le vostre unità  non sarà  un grosso problema. Purtroppo Empire Earth 2 è già  ampiamente criticato da moltissimi utenti perché, si dice, non sia alla altezza di altri titoli. E se da un lato i puristi arricciano il naso (non si sa poi perché), dall altra parte abbiamo proprio i casual gamers che non sanno nemmeno con che strumenti avvicinarsi ad un gioco come questo. Insomma, abbiamo quasi il sentore che purtroppo Empire Earth 2 topperà . Forse il grande pubblico non è ancora pronto per giochi complessi e di un certo livello come questo.

Lascia un commento