Game Boy Advance e GPS. Realtà  o fantasia?

IL sistema GPS montato su un GBA non lascia adito a dubbi!

Fino ad ora il web è stato del tutto intasato di questa notizia e in tutta franchezza il nostro staff era sicuro che si trattasse della solita bufala estiva da prendere con le pinze. Fino a qualche giorno fa, di fatti, si vociferava che era in sviluppo, tra gruppi di appassionati esperti di hacking e simili, un sistema, perfettamente legale, per usare il comodissimo GPS su un banale Game Boy Advance, una console che adesso, anche nella sua versione SP costa davvero pochissimo. Questo, quindi, permetterebbe di avere un ricevitore satellitare spendendo pochissimo ed usarlo per fare delle gite in città , paesi e in tutte le località  del mondo.

La notizia ci ha fatto sorridere non poco. In molti, compresi noi, stavano sostenendo a gran voce la totale inutilità  di un sistema del genere su una console portatile (ogni riferimento a Gizmodo è puramente casuale!) e contemporaneamente esce un oggetto di questo tipo? Ci pare un piccolo controsenso, ma tanto è! Tornando al discorso principale, fino ad ora su internet sono solo circolate delle foto, come quelle in figura, che vedono vecchi Game Boy Advance collegati perfettamente con altrettanti vecchi ricevitori satellitari. In seguito il sistema è stato messo a disposizione a tutti quanti ed è stata lì la prova del nove.

In pochissime ore molti utenti curiosi hanno scaricato questa utility e l hanno seduta stante provata sul proprio Game Boy Advance. Il risultato non poteva essere tra i più positivi dato che la maggioranza di questi videogiocatori ha potuto effettivamente sfruttare a pieno le potenzialità  di questo comodo sistema. Naturalmente, però, i limiti ci sono, primo tra tutti quello fisico dello schermo piccolo di questa macchina e poi anche il fatto che npon tutte le cartine possono essere installate dentro al nostro Game Boy Advance limitando, così, in maniera del tutto notevole le nostre scelte.

Di per sè la notizia non ci ha fatto rizzare sopra la sedia anche perché il sistema, per come è stato concepito sino a questo momento non permette un eventuale utilizzo su console diverse dal Game Boy Advance. Il software è per ora solo compatibile su cartucce vecchie di questa console e non su R4, M3 o simili. Nonostante tutto il fatto stesso che esista un qualcosa del genere ci fa sperare che ben presto qualcuno abbia voglia di fare una conversione per sistemi più innovativi e anche più predisposti come una Sony PSP. Si tratterebbe di una chicca in più che confermerebbe quanto le console portatili siano ormai oggetto di desiderio non solo per i patiti dei videogiochi, ma anche per gli amanti del mondo hi tech in generale.

Lascia un commento