Gizmondo ancora in pista?

Una console portatile dimenticata che nessuno vuole più: la Gizmondo

Un po di tempo fa abbiamo scritto una breve notizia riguardante una cosole portatile dimenticata che nessuno vuole più e cioè la Gizmondo. Non pretendiamo che la conosciate anche perché pure noi non sapevamo della sua esistenza, ma indubbiamente tale console sta facendo di tutto per rimanera a galla annaspando in numerosi tentativi di marketing, persino fasullo che spesso e volentieri lasciano davvero il tempo che trovano. In ogni caso il punto focale della questione è il fatto che la Gizmondo avesse dichiarato che sarebbero stati suoi i diritti di un famoso FPS (First Person Shoot em up) e cioè Halo.

Di questo ne avevamo già  parlato e la notizia non ci ha poi sconvolti più di tanto
perché Halo era già  un prodotto che, con il sequel alle porte, non era più di tanto vendibile al pubblico, resta il fatto che, nel bene o nel male questa notizia ha creato un certo scalpore, talmente tanto scalpore che si è generato un notevole hype tra il pubblico. In tal modo, dunque, la console è riuscita a far parlare di nuovo di sé, ma noi crediamo fermamente che questo sia solo un tentativo untile per allungare la vita già  catatonica di questa console vecchia in partenza che non ha proprio nulla da offrire.

Tra le altre cose anche il mercato generale non gioca a favore della Gizmondo.
Non a caso, di fatti, le ultime vendite dal Giappone in termini di console sono tutte a favore delle portatili Sony PSP e Nintendo DS che non accennano, dunque, a scendere da una classifica che pare essersi letteralmente congelata da qualche mese a questa parte. Con quali presupposti, dunque, la macchina della N Gage vorrebbe sfondare un mercato già  monopolizzato da tali console? Si era anche parlato di un Sonic, ma anche in tal caso vi è da chiedersi se sia il caso di meravigliarsi o di emozionarsi più di tanto.

Troviamo altresì strano che numerosi portali molto obbettivi ed equilibrati nel dare le notizie possano in un certo qual modo essere stati toccati da queste recenti rivelazioni della Gizmondo. Come è possibile, dunque, sostenere che questa console è stata sottovalutata e che in realtà  ha numerose potenzialità ? Noi non ne vediamo affatto a cominciare dalla linea antidiliuviana e per nulla ergonomica della console per non parlare di quegli scomodi tasti laterali. Qualcuno ha obbiettato che la Gizmondo dispone di un sistema GPS, ma noi replichiamo che in tutta franchezza a un videogiocatore medio non interessa molto questa funzione preferendone altre più interessanti come un lettore mp3 o al limite un lettore video.

Lascia un commento