I nuovi Live CD Linux!

live_cd.jpg

Non tutti i videogiocatori li conoscono eppure sono di una grandissima utilità  specie se si desidera rimanere bene informati sugli sviluppi di questo mondo e le relative uscite. Per chi non lo avesse già  capito, stiamo parlando dei Live CD della Linux che funzionano come sistema unico di Knoppix (ci rendiamo conto di parlare in maniera un po’ tecnica, ma documentarsi è molto semplice facendo riferimento a sistemi di ricerca come Google). Ovviamente questo articolo vuole semplicemente presentare il Live CD della Linux spiegando per filo e per segno come funziona.

Anche se pare un CD molto strano e particolare, in realtà  non lo è affatto!
Si tratta, di fatti, di un semplice supporto ottico che deve essere inserito nel nostro lettore esattamente come qualsiasi disco di mp3 o di dati. Una volta inserito nel vostro PC, se esso è stato configurato con l’auto launch, esso vi mostrerà  seduta stante una serie di informazioni relative al mondo dei videogiochi che poi sarebbero i dati stessi di Live CD Linux. Tutto questo in maniera molto semplice ed immediata. Pensate che non dovrete installare assolutamente niente, né partizionare il vostro computer, un’operazione molto faticosa e difficile specie per i neofiti dell’informatica.

Naturalmente il Live CD Linux non è nato come strumento di informazione per il videogiocatore, ma come semplice supporto ottico contenente dati ed informazioni. In seguito, poi, la società  Knoppix ha sviluppato un sistema personale con il quale vengono gestite le informazioni relative ai videogiocatori. Badate bene, però: in questo disco troverete utility solo per coloro i quali giocano con titoli per PC. Non troverete nulla per console quindi se avete in casa solo una Playstation 2 o una Xbox 360 crediamo sia meglio cercare qualcos’altro.

Ad ogni modo, nell’ultimo Live CD Linux che ci è capitato sotto le mani abbiamo trovato una cartella davvero molto utile nella quale c’erano i driver più aggiornati delle schede grafiche più potenti in circolazione e non solo di quelle! Se poi, invece, avete acquistato un joypad per PC e non siete riusciti ancora a farlo riconoscere al vostro PC, state tranquilli perché con questo disco potreste risolvere in un attimo la vostra spinosa situazione. In un’altra cartella, chiamata per l’appunto “periferiche di gioco” ci potrebbero essere gli strumenti adatti per installare la vostra pulsantiera preferita!

Naturalmente esistono anche driver di default o comunque generici in questo Live CD Linux, ma vi suggeriamo di usarli solo come ultima risorsa e comunque fare un paio di prove perché potrebbero avere dei problemi di incompatibilità . Inutile dire che tutta questa serie di dati possono essere usati solo su sistemi Linux come Ubuntu. Indubbiamente il più grande freno per moltissimi utenti nell’usare questi sistemi operativi è proprio quello che su di essi non è possibile far girare alcun videogioco, ma forse con questo disco le cose potrebbero cambiare.

Certo, esistono ancora dei grossi detrattori del povero pinguino, ma il nostro staff ha ampia fiducia in quanto in quest’ultimo periodo si è ormai dimostrato che quasi tutti i giochi, con le utility giuste, possono essere fatti girare anche su sistemi Linux. Ovviamente la cosa non è immediata, ma con un po’ di pazienza e perseveranza si ottiene tutto, molto più velocemente, poi, se si ha in mano il Live CD.

Questo articolo ha un commento

  1. Ariana

    Io ho un po di cnfnideoza con la tecnologia, anche se non ho mai usato skype o emule piu o meno so cosa sono. Per il resto sono uno di quelli che ha vissuto in un epoca in cui queste cose non esistevano.Mi identifico molto in questo articolo e spero che mia figlia sia piu’ preparata di me a “vivere” questi cambiamenti cosi rapidi anche se per ora, fortunatamente, non passa molto tempo a navigare.

Lascia un commento