Itchi the Killer, prima manga, poi film e infine videogioco?

Questo articolo avrà  in sé moltissime implicazioni in quanto parleremo sia di manga, che di film, che del fenomeno delle notizie fake, un fenomeno tristemente conosciuto da moltissimi, specie da noi recensori che ogni volta abbiamo paura se non terrore di pubblicare una notizia perché ci potrebbe essere la possibilità  che possa rivelarsi del tutto infondata. Questo è proprio il caso di Itchi the Killer, un titolo che forse potrebbe non significare molto per voi lettori, ma che sicuramente è una pellicola cult per tutti gli appassionati del cinema del Sol Levante, così estroso e fantasioso, dal quale in molti dovrebbero trarre un esempio.

Itchi the Killer è conosciuto in oriente con il titolo originale di Koroshiya, un mix, se così lo si può chiamare tra il verbo korosu e cioè uccidere e shiya, morte, ma anche il nome del personaggio che poi è stato cambiato in Itchi e cioè Uno. Insomma, una spiegazione ingarbugliata! Questa pellicola, in realtà , non nasce dal genio di qualche regista, ma da quello più artistico di un fumettista che aveva pubblicato qualche anno fa le avventure di questo strambo assassino (di fatti il film, contrariamente a quanto potrebbero pensare in molti è del genere della commedia e del demenziale anche se pieno di elementi di splatter che potrebbero impressionare i più giovani).

Itchi è un personaggio davvero particolare, talmente particolare che non è stato capito sino in fondo qui in Occidente tanto che in moltissimi lo hanno bollato come semplicemente e sadicamente stupido, assolutamente non degno della giusta attenzione. Noi non reputiamo affatto giusto questo verdetto anche perché il manga, e cioè il fumetto giapponese, ha davvero spopolato in Sol Levante (anche se non ha mai superato i confini, come moltissimi del titoli validi che circolano in questo momento nelle terre nipponiche).

La crescente popolarità  di Itchi the Killer è dimostrata anche dal semplice fatto che Nintendo Wii (così sembrerebbe in quanto si potrebbe trattare della ennesima notizia fake del tutto infondata dal momento che per ora queste restano semplici voci di corridoio, niente di più e niente di meno) ha annunciato che tra i videogiochi che produrrà  nel prossimo futuro ci saranno per l appunto le grandiose avventure del killer più scapestrato di tutti quanti. Onestamente, nonostante la violenza perpetuata nel film, crediamo che questo gioco sarà  adatto anche a ragazzi più giovani, per cui vorremmo tranquillizzare i genitori anche perché da sempre la Nintendo è stata una console formato famiglia.

Lascia un commento