Jade Empire: un gioco alternativo su Xbox!

La nuova lingua coniata da Jade Empire per Xbox360!

Il mercato Xbox continua a stupirci sempre di più: dopo i sensazionali annunci di questo ultimo periodo (annunci che supponiamo siano costati parecchi milioni di dollari al colosso della Microsoft date le esclusive che si sono accaparrati, ma questo è tutto un altro discorso) siamo davvero lieti di presentarvi una sorta di preview su un titolo che merita di sicuro la nostra attenzione. Ci stiamo naturalmente riferendo al mitico Jade Empire per Xbox, un titolo che da prima noi abbiamo pensato che fosse un totale flop, per poi ricrederci ed apprezzarlo sempre di più.

In che cosa consiste Jade Empire? La trama di base è apparentemente talmente semplice da risultare persino noiosa e con un notevole senso di deja vu. Dovrete impersonificare un eroe che pratica le arti marziali nella antica Cina (da qui il titolo Jade Empire e cioè l Impero di Giada). Il vostro alter ego non sarà  sempre uguale, ma potrete sceglierlo ed inoltre il character design, piuttosto accattivante, vi permetterà  di affenzionarvi subito al vostro lottatore. Dopo aver fatto ciò vi troverete letteralmente catapultati in questo modo dove gestirete il personaggio in terza persona.

Ad affiancarvi in Jade Empire ci sarà  sempre un menù semplice (forse anche troppo!), ma dannatamente intuitivo. La modalità  di esplorazione è molto bella e ricorda vagamente quella di un MMORPG però purtroppo dobbiamo dire che la grafica non è il massimo. Ciò che però ci ha attratti davvero tantissimo di Jade Empire è il fatto stesso che questo videogioco presenta una modalità  tutta particolare di conversazione. Bioware e cioè la software house di questo titolo, di fatti, si è messa in mente di far parlare alcuni personaggi appartenenti ad una civiltà  particolare in una lingua specifica.

A differenza di Final Fantasy X dove la lingua straniera era stata inserita parola per parola senza un criterio specifico, in Jade Empire siamo di fronte ad una notevole rivoluzione in quanto, un po come avveniva nei romanzi di Tolkien siamo di fronte ad una limgua studiata anche dal punto di vista grammaticale tanto che, ad esempio, abbiamo semplici coniugazioni di verbi e via dicendo. Ricordiamo altresì che la lingua in questione conta solo 2500 lemmi, ma di certo è molto per una prima esperienza di questo tipo. Purtroppo, però, il pubblico non ha saputo molto apprezzare questa cosa e di fatti Bioware ha dichiarato che per ora le vendite di Jade Empire non sono state alte come si aspettavano.

Lascia un commento