Killzone 2 e la Killer Application di PS3

Una delle scene più belle di Killzone 2

Fino ad ora la mitica Xbox 360 deteneva un primato e cioè quello di avere lo FPS
(First person shoot em up) più bello in assoluto sul mercato dei videogiochi. Ci stiamo ovviamente riferendo a quella piccola grande perla che è Halo e del quale abbiamo già  abbondantemente parlato in queste stesse pagine. Purtroppo (o per fortuna a seconda di come si interpreta una data cosa), per poter vincere una guerra nel mercato delle console non è tanto necessario avere una macchina tecnicamente potentissima, quanto avere il gioco giusto atto a contrastare quello che esiste di già  sul mercato.

Questo è, per chi non lo sapesse, il concetto di Killer Application che non significa di certo quello che dovrebbe significare (e cioè Applicazione Assassina) almeno in questo specifico contesto. In pratica si parla di Killer Application quando abbiamo un gioco concorrente che dovrebbe servire a contrastare la supremazia di quello che esiste di già  (da poco o dal molto tempo. Questo è del tutto indifferente). Per esempio, anni fa, la Killer Application di Final Fantasy 7 fu Grandia e adesso nel campo degli FPS chi mai sarà  il pazzo che oserà  contrastare il bellissimo e perfetto Halo che tanto fa impazzire la folla di giovanissimi?

A rispondere a questa sfida abbiamo Killzone 2, un FPS che uscirà  a breve, anche nel mercato europeo, per Sony PS3 (si, avete capito proprio bene!). Qualcuno potrebbe dire che esiste uno shoot em up ben più bello per Sony PS3 e cioè il mitico Metal Gear Solid 4 e vi daremmo anche ragione se non fosse che quello non è specificatamente uno FPS, ma uno shoot em up in terza persona. Ad ogni modo, tornando a Killzone 2, esso si presenta al grande pubblico come un gioco di guerra pura dove dovrete controllare un manipolo di soldati nel bel mezzo di una operazione bellica ad altissimo rischio tanto che fin dall inizio di questo titolo emozionante vedrete una serie infinita di caduti.

La regia di Killzone 2 è estremamente veloce e moderna. In pochissimi istanti ci fa entrare nel vivo del gioco con una serie di scene mozzafiato dove dovrete prima fuggire da una serie di pericolose esplosioni e poi passare al contro attacco con la vostra piccola, ma combattiva truppa. In molti si sono molto emozionati quando hanno visto Killzone 2 dicendo che è un gioco che potrebbe davvero stare alla pari con Halo. Per noi di Giocattoleria tutto questo non sarà  mai possibile. Intendiamoci: Killzone 2 è davvero molto bello, però il background che propone è troppo cliché senza contare che un solo gioco non giustifica l acqusito di una console così costosa come la PS3.

Lascia un commento