La fine di Ultima Online?

ultima_online.jpg

Forse non si è ancora notato, ma il nostro staff è molto appassionato di giochi di ruolo online ed è per questo che solitamente stiamo molto attenti a ciò che accade nel mondo del PC dove questo genere la fa praticamente da padrone specie in quest’ultimo periodo. In particolar modo stamane mattina, mentre stavamo girano per i vari siti stranieri dedicati alle news lampo sul mondo dei videogiochi siamo incappati in una notizia tremendamente scioccante e triste allo stesso tempo.

Circolano voci, sempre più insistenti, tra le altre cose, che il famoso MMORPG chiamato Ultima Online, stia per chiudere i battenti. Questo articolo non vuole assolutamente stare a parlare del videogioco di per sé in quanto pensiamo che chiunque sia capitato qui lo conosca tanto è famoso e rinomato. Anche conosciuto con il nome di Origin, c’è da dire che in questi periodi il titolo non ha goduto di “ottima vita”.

La ragione è semplice e sta proprio nel fatto che ultimamente la popolarità  del genere del gioco di ruolo è sempre più crescente tanto che il pubblico, specie quello più giovane, preferisce di gran lunga un gioco in tre dimensioni pieno zeppo di effetti speciali che un mondo bidimensionale che fa vecchio anche solo a vederlo. Nonostante tutto e nonostante anche ciò che i detrattori possano dire, è innegabile che Ultima Online, nel bene o nel male, abbia praticamente inventato il genere del MMORPG e questa è una cosa che nessuno si dovrebbe dimenticare.

Ultima Online, in poche parole, ha permesso ai giochi di ruolo online di esistere, di svilupparsi e di migliorare. E’ questo il suo più grande pregio. Purtroppo, però, è anche vero che Origin era stato inizialmente sviluppato per dei PC vecchissimi e quindi non era in grado di offrire molto al giocatore in quanto a prestazioni. Va però aggiunta una cosa e cioè che anche altri giochi tecnicamente superati, come Ragnarok Online, continuano ancora oggi a sopravvivere, ma evidentemente gli anni trascorsi per Ultima Online sono davvero troppi per non essere presi in considerazione.

Naturalmente la notizia ha destato un tremendo scalpore specie tra i fan più appassionati i quali hanno usato tutta la loro inventiva per poter creare qualcosa che permettesse al gioco di poter continuare ad esistere e cioè Ultima Online Iris. In pratica questo è un freeware e cioè un software distribuito in forma del tutto gratuita che permetterebbe di poter giocare a questo titolo in tre dimensioni!

Tantissimi appassionati di grafica tridimensionale hanno pensato bene di mettersi all’opera di modo da adattare tutto quanto. Il risultato è piuttosto interessante, ma comunque al di sotto degli standard del momento e, come ciliegina sulla torta ricordiamo che questa specie di update è disponibile solo per i server (anche detti shard) non ufficiali. In ogni caso questo evento ha dimostrato che un restyling di Ultima Online sarebbe tecnicamente possibile e forse potrebbe dare l’idea agli sviluppatori di creare qualcosa di assolutamente nuovo.

Certo… la strada sarebbe tutta in salita
in quanto il salto che si dovrebbe fare tra una versione e l’altra dovrebbe essere tremendamente grande. Non dimentichiamoci, di fatti, che il mondo dei MMORPG attualmente presenta titoli di grandissimo spicco quali World of Warcraft, Final Fantasy 11, Everquest 2 ed anche City of Heroes, dei colossi che pare non abbiano davvero eguali.

E a parte questo: anche se dovesse terminare ufficialmente Ultima Online cosa cambierebbe di fatto? Non crediamo di dire una cosa tanto nuova a rivelare che gli shard non ufficiali e gratuiti siano molto più numerosi e ben più frequentati di quelli ufficiali, vale a dire che se il progetto dovesse cadere, al popolo di internet rimarrebbe in mano un gioco assolutamente libero, privo di licenze e veramente gratis. Forse non tutto il male verrebbe per nuocere.

Questo articolo ha un commento

  1. Romonda

    Identica mail di rtsiospa mandata a me tempo fa dopo che avevo segnalato mancanza di connessione dati durata 3 giorni… gli avevo pure mandato la piantina della loro antenna e di dove ero io… insomma che si arrangino, quando uno non sopporta pi cambia…. diciamo che per il momento il loro punto forte il prezzo…

Lascia un commento