La religione in World of Warcraft

In WoW è possibile esprimere la propria fede!

Questo forse vuole essere l’ennesimo articolo sulle stranezze che di tanto in tanto avvengono in rete specie se legate al mondo dei videogiochi. Quando abbiamo letto di questa cosa abbiamo ritenuto giusto condividerla con voi. Il tema principale di questo argomento è: la religione e i MMORPG e cioè i giochi di ruolo online massivi e quando si parla di questo genere di solito si parla anche di World of Warcraft, un mondo in continua espansione, creato dalla Blizzard che in pochi anni ha letteralmente conquistato tutto il mondo dei videogiocatori.

Sempre di più, dunque, World of Warcraft è diventato una specie di rifugio per moltissime persone che hanno deciso di abbandonare quasi la propria vita reale in favore di una vita virtuale densa e ricca di avvenimenti. In questo modo la personalità  del giocatore vero si è sempre più inserita nel gioco stesso e quindi ne è risultato che pure le idee cattoliche e religiose in generale sono permeate. La notizia ci è giunta in realtà  un po’ di striscio andando a leggere per caso, una sorta di blog-sito creato da un certo Billy Houston il quale pare abbia aperto una sorta di confraternita cristiana su questo gioco.

Non si tratta di uno scherzo e non è certo legato al solo World of Warcraft. Pare che Billy Houston stia tentando di convertire tutti al cristianesimo usando altri MMORPG di un certo spessore come il coreano Lineage e il gotico Diablo, giusto per fare due nomi così a caso. Alcuni siti, tanto per alleggerire la portata di una notizia del genere, hanno sdrammatizzato sostenendo che questo era un fake e cioè uno scherzo che era stato fatto alla comunità  on line, ma che in realtà  predicatori del genere non esitono affatto in questi giochi.

Noi dissentiamo del tutto da questa opinione in quanto quando siamo andati a giocare nel server di World of Warcraft di Azeroth ci sono capitati degli incontri di questo tipo. Questo fenomeno, ad ogni modo, da parecchio da pensare. Forse la religiosità  sta diventando una sorta di mania, una sorta di pericoloso fondamentalismo se c’è bisogno di confermarla anche in un MMORPG. E’ interessante, comunque notare, che sempre più spesso si fa riferimento al cattolicesimo anche nei videogiochi del genere più impensabile come, ad esempio, i First Person Shoot em up.

Lascia un commento