Nexuiz: un FPS tutto free!

Una emozionante scena di questo fantasmagorico gioco spara tutto!

Della serie: fossero tutti così i videogiochi di ora… si starebbe tutti meglio. Terminiamo la rubrica di oggi parlando di un FPS (shoot em up in prima persona per chi ancora non lo sapesse e fosse giunto sino qui per sbaglio), uno dei nostri generi preferiti in assoluto. Il titolo, sicuramente molto originale, è Nexuiz. Sicuramente non si tratta di un colosso come Doom o Quake, ma condivide con questi ultimi il motore grafico e di certo questa non è cosa da poco. In ogni caso Nexuiz non pretende di conquistare il mercato mondiale, ma più semplicemente di creare un videogioco che sia veramente di tutti e al quale tutti possono accedere nel modo più libero ed indiscriminato possibile. Insomma, il tutto in piena democrazia digitale.

Già  questa caratteristica dona a Nexuiz un aspetto sicuramente molto gradevole anche se la grafica non è tra le migliori in assoluto (considerando gli standard odierni, ovviamente), però esistono numerose altre particolarità  che ci hanno fatto molto apprezzare questo titolo che è entrato a far parte dei nostri computer da poco tempo, ma che ha già  conquistato il pubblico americano e ben presto anche quello nostrano. In primo luogo citiamo il fatto che Nexuiz è del tutto Open Source il che significa che potrete accedere alla sua fonte in maniera del tutto gratuita e soprattutto legale.

Cosa implica tutto questo? Per prima cosa il fatto che non dovrete sborsare un euro per poterci giocare (tuttalpiù dovrete cambiare il vostro PC perché sulle configurazioni troppo spartane non gira molto bene lo abbiamo testato noi dello staff), in secondo luogo che potrete personalizzarlo, se conoscete il linguaggio della programmazione, come più vi piace. Se poi siete particolarmente ferrati potreste pure provare a proporre i vostri Mod (le vostre modifiche) alla casa madre e trasformare la vostra passione in un vero e proprio lavoro. Attualmente la software house sta giusto cercando nuove menti che diano una mano nello sviluppo delle nuove patch.

In terzo luogo Nexuiz è disponibile per praticamente tutti i sistemi operativi:
si va da tutte le versioni di Windows, a tutte le tipologie di Linux (compreso Ubuntu) a persino il Mac OS X. Insomma, non esiste ragione per non giocarci! Allo stato attuale delle cose, gli unici server aperti sono in America, ma ancora una volta, essendo Nexuiz del tutto Open Source, potete benissimo aprire voi un server e farci venire i vostri amici. La cosa importante, per non andare contro la legge, è fare di questa cosa una ragion di lucro. Noi continueremo a monitorare Nexuiz perché ormai siamo certi che sarà  un grande precursore del genere FPS multi giocatore.

Lascia un commento