Parkour e console: da oggi un connubio!

Un grande parkour in azione nella vita reale

Della serie: le inventano davvero di sotto terra. Abbiamo saputo qualche oretta fa che una software house non bene identificata sta progettando di creare un gioco nel quale si dovrà  vestire i panni di un Parkour per poterlo, dunque, lanciare in numerose ed emozionanti sfide. Ciò che sembra del tutto assurdo per alcuni potrebbe non esserlo per altri. Oltre a questo vi è da dire che il Parkour non è una cosa che tutti conoscono e quindi questo titolo rischierebbe seriamente di rimanere sullo scaffale senza nemmeno una occasione per potersi far conoscere al grande pubblico. Dal momento che noi dello staff reputiamo questa una buona iniziativa abbiamo deciso di parlarvi un po del Parkour.

Il Parkour è una specie di disciplina sportiva molto bella, ma anche decisamente molto di nicchia, talmente di nicchia che da alcuni non è stata ritenuta nemmeno degna di essere chiamata sport. Nel Parkour non esistono squadre, non esistono regole, ma esistono dei principi, oseremmo dire quasi filosofici, che portano la persona che pratica tale disciplina in un certo modo piuttosto che in un altro. Il Parkour viene chiamato l arte di riuscire a superare qualsiasi ostacolo che si contrapponga tra noi e il luogo ove dobbiamo andare in una perfetta metafora della vita.

Per superare gli ostacoli il Parkour offre numerose strategie che tendono, comunque sia, al superamento di tale ostacolo nella maniera più diretta ed immediata possibile. Per poter seguire alla lettera tutte le indicazioni di un perfetto Parkour non ci vuole solo grande sangue freddo e presenza di spirito, ma anche una notevole forza fisica tanto che alcuni hanno definito il Parkour una specie di sport estremo paragonato a quelli che si praticano quando si scala una montagna o cose di questo tipo. Indubbiamente, però, il Parkour mette a dura prova i nostri nervi, ma allo stesso tempo tempra molto lo spirito.

Ci chiediamo, dunque, quanto in effetti di questa bellissima disciplina rimarrà  nel videogioco dei Parkour. Trasmettere la fatica e tutta la filosofia che sta dietro al Parkour sarà  una grandissima impresa, ma noi siamo comunque curiosi di vedere ciò che il futuro ci riserverà . Inutile dire che non ci aspettiamo di certo un grande successo, anzi. Molto probabilmente quello del videogioco del Parkour sarà  il primo e l ultimo esperimento di strumento ludico e digitale atto a trattare qualcosa di diverso rispetto alla solita orda di zombie impazziti o al gioco di calcio dove i calciatori si conoscono tutti. Staremo a vedere e faremo il tifo di sicuro!

Lascia un commento