PS2 Joypad e le guerre

Il famigerato joypad della PS2 in tutta la sua bellezza

Inutile nascondersi dietro a un dito: la pulsantiera della Sony Playstation 2 è tra le più ergonomiche, leggere e facili da usare su tutto quanto il mercato. Non a caso la Sony ha deciso di usare uno stile praticamente uguale identico anche per la sua nuova console PS3 (ma su questa questione vi sono stati numerosi punti controversi dal momento che buona parte della critica ha accusato la società  di non sapersi rinnovare. In parte concordiamo su questo punto, ma non crediamo che questo articolo sia il luogo ideale per poter parlare di discorsi di questa portata). La grande bellezza di questo joypad pare, però, abbia colpito anche una grande istituzione.

Stiamo parlando del grande corpo militare di una delle federazioni degli Stati Uniti.
Questa informazione ci è pervenuta tramite un blog americano che raccoglie stranezze di vario tipo da moltissime parti del mondo e, dobbiamo essere onesti fino in fondo, ci ha stupiti moltissimi. In questo estratto lo scrittore fa sapere ai suoi lettori che tale esercito stia attualmente usando un sistema di controllo per poter guidare i missili in occasione delle esercitazioni che è decisamente molto simile a quello della PS2. Abbiamo tentato disperatamente di cercare una immagine di qualsiasi tipo (foto, disegno o bozza) che riproducesse graficamente tale sistema di controllo.

Purtroppo non abbiamo trovato nulla a tal proposito e ci siamo rimasti molto male perché onestamente parlando avremmo voluto analizzare le eventuali differenze. Evidentemente un congegno del genere è coperto da segreto militare. Leggendo con più attenzione quell articolo non siamo riusciti bene a comprendere se questo sistema di controllo sia usato anche in fasi di attacco vere e proprio, ma vengono spiegate nel dettaglio le ragioni per cui questo ente abbia deciso di creare un oggetto di questo tipo. In buona sostanza tale progetto è stato creato basandosi su una sorta di questionario che è stato distribuito a tutti i soldati.

I soldati sono stati di fatti chiamati a rispondere alla semplice domanda: Se poteste dare una forma al sistema di controllo dei missili, quale dovrebbe essere? Ebbene, a tale domanda, quasi tutti hanno risposto con: Tipo la pulsantiera della PS2 o con forme analoghe di repliche. Per questa ragione è nato il joypad più particolare della storia dei videogiochi. Se noi con esso possiamo guidare dei missili virtuali in operazioni militari in stile gioco strategico ambientato in occasione della seconda guerra mondiale e in tempo reale, questi soldati si stanno divertendo con armamenti veri. Ci auguriamo, però, che le atrocità  dei conflitti vere non vengano pubblicizzate attraverso tale console.

Lascia un commento