Resident Evil 4 e le problematiche della PS2

Uno screen di Resident Evil 4 versione PS2

Resident Evil è forse una delle saghe più belle ed interessanti,
per quanto concerne il genere del survival horror che siano mai state concepite nella storia dei videogiochi. Nonostante la Capcom avesse avuto, in fin dei conti una idea, diciamocelo, un pochino scontata, alla fin fine è stata la grande e godibile giocabilità  a salvare in corner tale titolo donandogli un notevole fascino che in tanti invidiano. Dal momento, però, che abbiamo già  parlato, se pur distrattamente di questo videogioco, abbiamo deciso di iniziare sunito a entrare nel succo della questione dandovi qualche novità  in merito a Resident Evil 4, l’ultimo grande sforzo della software house nipponica.

Come si sa, in origine Resident Evil 4 era stato concepito e sviluppato per Game Cube, una console che da sempre è stata detratta e derisa per via del fatto che usava un supporto a detta di molti scarso come il mini DVD. Nonostante tutto il nostro staff ha sempre difeso a spada tratta tale console perché dal punto di vista prettamente hardware non ha mai avuto niente a che invidiare con la Sony Playstation. In fin dei conti, poi, se ci si ragiona bene la Sony non ha mai brillato in quanto a progettazione hardware delle proprie console: vi basti sapere che anche la PS3 è tecnicamente inferiore (e qui stiamo parlando per dati certi ed in maniera obbiettiva!) rispetto alla Xbox 360.

Per chi ancora crede che il Game Cube sia inferiore alla PS2 allora si becchi questa notizia: la trasposizione per la console della Sony di Resident Evil 4 pare stia diventando molto problematica. La console, di fatti, non è in grado di gestire tutti i poligoni in tre dimensioni che sono stati creati per la versione del Cubo e la software house non sa più che pesci prendere. Allo stato attuale si prospettano due possibilità  concrete: la prima è quella di diminuire i frame rate mentre la seconda è quella di relativizzare il numero totale dei poligoni presenti (anche se questa operazione richiederà  molto piu tempo e mano di opera). Inutile dire che tra le due possibilità  noi preferiamo di gran lunga la seconda.

Diminuire il frame rate significherebbe rendere laggoso e cioè rallentato questo videogioco e in un genere come il survival horror tutto questo risulterebbe essere a dir poco tremendo! Tra le altre cose Resident Evil 4, a differenza dei suoi predecessori, vuole sfruttare a pieno le potenzialità  delle macchine di nuova generazione inserendo letteralmente orde di zombie affamati di cervelli; gestire, però tutta questa mole di informazioni non è affatto cosa da poco. Forse la Capcom si butterà  sul inserimento delle bande il che non è il massimo, ma sempre meglio che nulla. Per il resto vi sono persone che hanno iniziato a sperare in una conversione per Computer.

Ci pare un po’ esagerato dover per forza di cose passare per PC, come ci pare esagerato doversi comperare una console come il Game Cube solo per giocarsi un titolo. Insomma, per noi tutto quello che resta da fare ad un utente semplice è quello di attendere con fiducia gli sviluppi di questo progetto ipotizzando un ottimo lavoro da parte della Capcom che sino ad ora, dobbiamo proprio ammetterlo, non ci ha affatto delusi.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Polymar1

    PS3 meno potente della 360? Ma nn diciamo eresie. Rileggetevi le skede tecnike e il parere degli esperti.

  2. Mary

    Ps3 è meno ottimizzata e quindi di fatto non riesce a sfruttare le proprie potenzialità .
    Ciò porta al fatto che questa console è meno performante della Xbox 360.
    Niente eresie.
    E le schede tecniche ce le siamo lette MOLTO bene prima di scrivere.

Lascia un commento