Serious Sam 2: un FPS di prima generazione in un mondo next gen!

serious_sam2_large_1

Sembra che in questo ultimo periodo gli FPS (First Person Shoot em up e cioè spara tutto in prima persona) abbiano subito grandissime modifiche e questo non solo alla grafica passando dal 2D al 3D (scelta a dir poco obbligatoria, per come la vediamo noi, dal momento che questi titoli si sviluppano interamente in profondità ), ma anche alla storia. Prima, per chi non lo sapesse, gli FPS erano in un certo qual modo caratterizzati dalla quasi totale mancanza di una storia che giustificasse le azioni del protagonista, in una perfetta e totale immedesimazione nel gioco. In tal modo, dunque, il giocatore poteva immaginarsi il motivo per cui si trovava lì a sparare e lottare praticamente contro tutto quanto il mondo.

In tal modo, dunque, gli FPS si sono, a detta di moltissimi opinionisti del settore, evoluti, proponendo al giocatore una trama vera e propria. I titoli di magtgior rilievo che ci vengono in mente e che seguono alla perfezione questo nuovo standard di FPS sono F.E.A.R e Half Life che abbiamo, per altro, già  ampiamente recensito ed analizzato in queste pagine. Nulla da dire contro questi titoli perché su carta sono davvero il meglio che ci si può aspettare in questo periodo, ma da qui ad usarli contro un altro FPS che si discosta da queste caratteristiche ce ne vuole! Lo spara tutto al quale ci stiamo riferendo è naturalmente Serious Sam 2. Nonostante questo titolo, Serious Sam 2 non ha davvero nulla di serio.

Al contrario, Serious Sam 2 è alla insegna della demenzialità  e del divertimento allo stato puro, ma nonostante tutte le caratteristiche e gli aspetti positivi che questo gioco ha, esso stesso è stato già  criticato da molti e questo non ci pare affatto giusto! Perché parliamo di Serious Sam 2 proprio ora? E molto semplice: ieri notte è stato rilasciato il trailer ufficiale di questo fantastico gioco e siamo rimasti subito molto colpiti dalla sua sobrietà , dai suoi colori, dalle sue luci e in linea di massima, da tutta quanta la sua atmosfera che lo rende di sicuro un titolo unico nel suo genere. Una delle prima cose che ci è saltata agli occhi è la sua leggerezza grafica.

Abbiamo provato Serious Sam 2 su un PC molto vecchio e anche con i settaggi medio alti, tutto quanto andava alla perfezione. Insomma, non dovrete spendere milioni per poterlo vedere girare come si deve e questa cosa in un momento di crisi come questo qui è di sicuro da tenere in considerazione. Serious Sam 2 manca del tutto di una trama e fin qui ci siamo, ma ci chiediamo: ne abbiamo proprio bisogno? Non ci si può divertire semplicemente sparando a tutto il mondo per dimostrare di essere i più veloci dell intero universo? Non si può fantasticare sul nostro ruolo nel gioco, magari pensando di essere dei paladini della giustizia in un mondo così strano e irreale come quello di Serious Sam 2? Lasciateci fare e non si rimarrà  mai delusi!

Lascia un commento