Square Enix, Taito, Capcom e Konami: gli acquisiti e le fusioni più recenti

square_enix

Le ultime dichiarazioni che il nostra staff ha ricevuto, fresche fresche dal Sol Levante ci hanno fatto proprio riflettere sulla situazione dei videogiochi. In particolare ci siamo ineteressati moltissimo anche alle opinioni degli altri portali, italiani e non, dedicati a questo mondo magico, per vedere che cosa ne pensassero al riguardo. Che dire? Abbiamo un sacco di considerazioni da fare e quindi andremo dritti dritti al nocciolo della questione. Pare che ben presto ci saranno tantissime fusioni ed acquisti da parte di alcune major del mercato videoulico. Una notizia del genere forse potrebbe non interessare molto ad un giovane, ma se la si analizza bene potrebbe avere dei riscontri sulla varietà  dei titoli a dir poco mostruosi.

Per prima partiamo dalla Square Enix. Già  la società  aveva compiuto una fusione unendo, di fatti, la Squaresoft con la Enix. Ricordiamo che entrambe le software house sono società  famosissime per la creazione di jRPG. Unendosi hanno già  stabilito un punto fermo ed un blocco tremendamente difficile ed arduo da superare. Come potrebbe, di fatti, un altra software house rivaleggiare contro questo gigante adesso che le due società  hanno unito le loro forze? Ebbene: pare che la avanzata di Square Enix non si sia fermata qui e che stia ancora oggi continuando imperterrita con la acquisizione della Taito. Certo: non si tratta di una azienda leader nel settore, ma è pur sempre un altra fetta di concorrenza che viene inglobata.

All insegna di tutto questo si dice di già  che anche la Ubisoft, una insospettabile, del resto, stia versando in cattivissime acque e che per questa stessa ragione sarà  costretta ad essere inglobata e fusa dentro la EA, una software house mastodontica che davvero non ha proprio bisogno di presentazioni. Anche questa notizia ci da davvero da pensare perché la Ubisoft non pareva che se la stesse passando così male. Gira poi una ennesima voce (questa volta, però, siamo abbastanza sicuri che si tratti un bruttissimo e sgradito fake) secondo la quale Capcom e Konami, incapaci di fare fronte a questa situazione difficile, stiano progettando di unire le forze e fondersi. Impossibile, per noi.

Al di là  della questione Konami e Capcom, troviamo che questa situazione possa essere un po preoccupante, ma non così allarmante come viene dipinta da alcuni opinionisti del settore. Ad esempio troviamo abbastanza ridicolo come si dica che la Square Enix, solo per aver fuso dentro di sé una povera Taito già  poco presente sul mercato, possa diventare una seconda EA. Piuttosto crediamo che questa considerazione andasse fatta quando Squaresoft si unì con la Enix, come abbiamo già  detto in precedenza. Allo stesso tempo pensiamo che il paragone, che qualcuno ha tristemente fatto, con la situazione di Hollywood non calzi per nulla a pennello. Questi sono due mondi diversi. Chiunque lo capirebbe, non è difficile.

Lascia un commento