Super Mario Javascript: un nuovo platform fan made interamente per PC

Non ci si può proprio fare nulla: Super Mario ha segnato per sempre le nostre vite ed è entrato prepotentemente nell olimpo dei migliori videogiochi di sempre assieme alla sua grandiosa saga che vede tantissimi sequel e anche spin off nei quali anziché comandare il famigerato idraulico dovrete, ad esempio, controllare Luigi, suo fratello, oppure Yoshi, il simpatico draghetto o addirittura Wario, nemesi di Mario, ma a volte suo alleato perché i due, infondo infondo sono due facce della medesima medaglia. La recensione che vi stiamo presentando non verterà  unicamente sul fatto che è uscito un platform tutto per PC di questo famoso personaggio, ma mirerà  allo stesso tempo a capire le ragioni di tanto successo e di tanto amore verso questo baffuto eroe di mezza età .

Per prima cosa segnaliamo la news che ci arriva dritta dritta da una comunità  di appassionati di modding e altro. Pare, di fatti, che quna comunità  di fan di Super Mario si è data da fare per poter realizzare la copia spiccicata identica del gioco, il primo, per Nintendo Famicom su PC e per farlo questo gruppo di sviluppatori fan ha usato unicamente il linguaggio java, anche detto java script nella sua connotazione integra. Forse non tutti sanno che programmare qualcosa in java non è affatto semplice ed è proprio per questa stessa ragione che il nostro staff è rimasto sinceramente stupito da tutto questo. Il gioco deve essere costato a questi ragazzi tanto tempo e fatica!

Abbiamo provato Super Mario per Java Script e non siamo rimasti affatto delusi da quest ultimo. La giocabilità  è ottima così come i controlli. Insomma, tutto va benissimo e non esiste una grande differenza con quella originale per console. La scelta, poi, di usare il linguaggio Java Script è ottima perché ciò garantisce una compatibilità  quasi del tutto assoluta con qualsiasi configurazione di PC. Se fosse stato programmato con qualche motore grafico separato allora si sarebbe dovuto creare un programma installante o, nella migliore delle ipotesi, un exe eseguibile, che però non è detto che funzioni su ciascun PC.

Insomma, vogliamo proprio dare un ottimo voto a questi giovani sviluppatori. Quanto alla Nintendo, per adesso non ha avuto nulla da dire a riguardo di questo progetto e forse (anzi, quasi sicuramente) non farà  assolutamente nulla contro di esso limitandosi a guardare. Dopo tutto questa è solo pubblicità  gratuita al suo gioco storico e d altra parte bisogna anche dire che ormai i tempi di Super Mario per Nintendo Famicom sono terminati da un bel pezzo. Si tratta, questa, dell ennesima dimostrazione del grande interesse del pubblico nei confronti della mascotte della grande N, una mascotte che si è fatta, nel corso degli anni, tantissimi nuovi amici oltre alla mitica principessa Toadstool e il suo fido funghetto.

Lascia un commento