Torna Bad Mojo!

bad_mojo.jpg

E’ sempre piacevole, per il nostro staff, vedere come anche nel mercato dei giochi per PC, un mercato che raramente si volta indietro, si inizino a compiere i così detti “ripescaggi” al fine di poter recuperare titoli che avevano avuto un grande successo al loro tempo, ma che adesso sono caduti del tutto nel dimenticatoio. Uno di questi videogiochi per computer è di certo Bad Mojo, ed è proprio di questo strano, ma interessante titolo che vorremmo parlare in questo articolo.

Innanzi tutto se si volesse dare un aggettivo a Bad Mojo si potrebbe dire che si tratta di un videogioco del tutto anomalo, al di fuori di tutti gli schemi a cominciare dalla storia, una vicenda che, francamente, non abbiamo mai rivisto in nessun altro titolo. Il protagonista è infatti un uomo come tanti che, però, per una strana disgrazia, si tramuta in uno scarafaggio. A quel punto ha inizio la sua vera e più grande avventura.

Il nostro eroe, di fatti, dovrà  fare i conti con la durissima vita di un piccolo insetto e dovrà  sopravvivere a tutti i pericoli della propria casa. Tutto quanto il mondo di Bad Mojo viene visto dagli occhi distorti e curiosi di uno scarafaggio e questo di certo dona al titolo una grandissima originalità . Inizialmente questo videogioco venne lanciato sul mercato nel lontano 1996 quindi graficamente non ha bisogno di un PC potente, anzi!

Paradossalmente il grande limite di Bad Mojo è proprio il fatto stesso di essere terribilmente vecchio e superato tanto che, a causa di incompatibilità  di sistema (non funziona semplicemente né per Windows XP né tanto meno per Vista!) è stata necessaria una riedizione! In tutta questa operazione di marketing non possiamo non ringraziare la software house di produzione che con grande temerarietà  ha compiuto un vero e proprio salto nel vuoto andando a riproporre un titolo di ormai dieci anni or sono!

Insieme al gioco, finalmente giocabile anche sui sistemi operativi più moderni, possiamo trovare un bellissimo bonus in DVD con il “The making of” di Bad Mojo dove sono stati intervistati i vari sviluppatori ed anche lo staff che ha curato l’adattamento alla nuova versione. Una vera e propria perla. Purtroppo allo stato attuale questo videogioco è disponibile solo su mercato americano, ma non è escluso che qualcuno in Italia lo importi e, perché no? Lo localizzi!

In ogni caso secondo noi vale la pena già  acquistarlo dal momento che Bad Mojo si può trovare ad un prezzo di listino davvero irrisorio che si aggira sui 20$ pari a circa una decina di euro o poco più. Tra le altre cose è un videogioco che è stato stampato e diffuso su larga scala quindi tutti i magazzini più grandi di giochi per PC online lo presentano nei propri cataloghi. Per adesso lo abbiamo ordinato: quando ci arriverà  e se avremo tempo vedremo di fare una recensione più approfondita.

Lascia un commento