World of Warcraft e Flickr: futura patch?

Una bozza di una patch di World of Warcraft

In questi ultimi giorni nel mondo di World of Warcraft non si fa che parlare di questo argomento e così noi dello staff di Giocattoleria abbiamo deciso di parlarne e magari di approfondirlo con note del tutto personali. Per prima cosa vediamo di che cosa si tratta. In pratica corre voce che molto presto sarà  implementata una funzione mai vista prima nel mondo dei MMORPG (giochi di ruolo di tipo massivo) e cioè quella che potrà  permettere ad un videogiocatore di fare uno screenshot e poi di inviarlo seduta stante ad uno dei servizi di image hosting (host di immagini) più in voga di sempre e cioè Flickr.

Perché questa patch? E perché proprio Flickr e non un ImageCave, tanto per citare il primo nome che ci viene in mente? Rispondendo alla prima delle due domande, la patch nasce dall esigenza di poter gestire in maniera più dinamica gli upload delle immagini delle nostre avventure in un mondo puramente virtuale. Se prima queste venivano viste come qualcosa di cui addirittura quasi vergognarsi, adesso sono sempre di più gli utenti che vogliono condividere con i propri amici le sane expate di gruppo, i raid, le conquiste, gli scontri in PvP, le uccisioni da PK e chi più ne ha più ne metta!

Per fare questo ci vuole un blog
(diario on line) ed anche un account di immagini che riesca a gestirle tutte senza troppi problemi ed il primo a rispondere a questa esigenza è proprio Flickr che con cento mega byte a disposizione ogni mese e una qualità  ottima del server è obbiettivamente parlando il servizio migliore che esista in circolazione anche perché riesce a dialogare con servizi esterni cosa che la concorrenza non riesce a fare. Ecco, quindi, che dovrebbe nascere la patch di Flickr per World of Warcraft. Questa idea è nata più che altro dalla mente di un utente il quale sicuramente spera che abbia successo di modo da brevettarla per altri MMORPG.

Per quello che ci riguarda siamo ancora dubbiosi circa il futuro di questa patch per World of Warcraft. I nostri dubbi sono principalmente due. In primo luogo per ora l utenza in generale non si è dimostrata molto ben disposta ad associare il proprio account di gioco con quello di Flickr per motivi di sicurezza. Il secondo nostro dubbio è invece legato al fatto che in effetti questa patch è obbiettivamente poco utile in quanto semplicizza solo un piccolo passaggio. In ogni caso un eventuale upload manuale ci dovrebbe essere essere lo stesso a meno che non si usino delle piattaforme convenzionate con Flickr come Worldpress. Insomma, si tratta di una patch che lascia il tempo che trova. Forse World of Warcraft dovrebbe pensare ad aggiornamenti più utili e interessanti.

Lascia un commento