Xbox e Linux due in uno?

Una Xbox con mod per far girare Linux

Dobbiamo ammetterlo: in un primo momento abbiamo tenuto la nostra cara Xbox usandola solo per farci girare i giochi
, poi abbiamo scoperto un nuovo mondo nel momento stesso in cui abbiamo messo piede in un sito, tra le altre cose italiano e appena nato dove abbiamo imparato che con la Xbox si può fare davvero di tutto e senza avere troppi pensieri poi, perché, come vedremo, tutto il materiale messo a disposizione è legale e quindi scaricabile ai sensi di legge. Insomma, sicuri e felici gli utenti e possessori del sistema videoulico da casa della Microsoft che scopriranno come la loro console possa trasformarsi sensibilmente semplicemente con i tool giusti.

In effetti la Xbox è da sempre stata la console più multimediale di tutti. Con questa macchina è possibile collegarsi in pochissimo tempo e con grande facilità  al nostro computer di casa sia via cavo (nel caso in cui i due apparecchi siano molto vicini tra di loro) sia con una infrastuttura di tipo Wi Fi senza fili (in tal caso, però, il vostro PC dovrà  avere a disposizione una scheda di rete altrimenti il collegamento sarà  fisicamente impossibile). Grazie a questi due tipi di collegamenti la nostra console è già  in potenza un ottimo strumento ed una sorta di Workstation, il solo problema è che essa non viene sfruttata mai a dovere.

Aggiungiamoci poi che in passato le vecchie Xbox avevano un Hard Disk piuttosto misero in quanto a spazio ed è proprio la grandezza di questo disco fisso che è stata ampliata moltissimo ad aver determinato la vera evoluzione della macchina. Pensiamo un attimo ai concorrenti: PS3 ha un hard disk molto piccolo che viene occupato subito dalle ISO dei giochi perché i caricamenti da DVD o Blue Ray sono molto lenti, mentre la povera Nintendo Wii non ha proprio nulla del genere! Insomma, la Xbox è una sorta di PC camuffato da console o vice versa (dipende da come si vede la situazione) ed è quindi normale che sia tecnicamente pronta a gestire tutte queste informazioni.

Se prima numerosi detrattori hanno criticato questa sua caratteristica accusando la Microsoft di non essere stata in grado di creare una console come si deve, adesso crediamo che si ricrederanno. Il nuovo sito semi ufficiale, di fatti, mette a disposizione non solo un sacco di guide per muoversi meglio nelle funzioni base della Xbox, come la modalità  Xbox Live e funzioni di acquisizione punti per comprare demo giocabili e molto altro ancora, ma fornisce numerosi download. Pensate, ad esempio, che con essi potrete comodamente vedere i vostri Divx su Xbox 360 usando la grande definizione video della macchina (ben superiore a quella di un normale PC), far girare sistemi operativi come il Linux oppure potrete scaricarvi degli emulatori di vecchie console come lo SNES per gustarvi ancora i vostri videogiochi di quando eravate piccoli e scoprirne di nuovi.

A noi ci è parsa una cosa eccezionale e a voi?

Questo articolo ha un commento

  1. Davide

    Fai confusione tra xbox prima generazione, e 360. Su 360 è possibile vedere divx, ma non è possibile fare nient’altro di quello che dici (linux, emulatori….), che invece era possibile fare sulla vecchia xbox.

    Ciao

Lascia un commento