IL SIGNORE DEGLI ANELLI

BATTAGLIA PER LA TERRA DI MEZZO II
Console: Xbox 360
Genere: Strategia
Produttore: Electronic Arts
Sviluppatore: Electronic Arts Los Angeles
Lingua: Italiano
Risoluzione video : HDTV 480p/720p/1080i solo 60Hz
Audio : Dolby 5.1 Surround
Giocatori: 1 (offline) 1-4 (online)

Il Signore Degli Anelli - Xbox 360

Il signore degli anelli : Battaglia per la Terra di Mezzo 2 è la trasposizione per Xbox 360 tratta dalla famosa e pluri premiata trilogia cinematografica di Peter Jackson, a sua volta tratta dall’omonimo libro di J. R. R. Tolkien. Se le precedenti trasposizioni ispirate alla Terra di Mezzo (così chiamata la terra dove si svolge la storia del Signore degli Anelli) erano picchiaduro a scorrimento o avventure miste a gioco di ruolo, con Battaglia per la Terra di Mezzo 2 si passa ad un’impostazione totalmente strategica, genere tipicamente per pc, infatti questo gioco è il seguito del primo capitolo uscito unicamente per computer 2 anni fa, che narra sviluppi secondari della storia principale, se nel primo episodio si comandavano i personaggi più famosi della trilogia, da Aragorn a Legolas e relativi eserciti, combattendo negli stessi posti famosi della storia, in questo seguito ci si concentra maggiormente sui personaggi secondari del mondo di Tolkien, molti anche inventati.

La parte principale del gioco permette di intraprendere un’intera campagna nei panni del bene o del male, a seconda di questa scelta, cambia totalmente la storia del gioco e soprattutto le unità  da impersonare. Scegliendo il bene si impersonano gli umani, gli elfi o i nani, e relativi eroi; scegliendo il male vestiremo i panni di goblin, orchetti, nazgul e quant’altro, fino a comandare personaggi famosi come il ragno Shelob e diversi Nazgul. Inoltre gli eroi evolvono durante il corso della storia, Gandalf ad esempio può diventare da Grigio a Bianco.
L’interrogativo principale è vedere se una tipologia di gioco da sempre appannaggio del Personal Computer si presti ad essere giocabile anche su console, senza l’aiuto di mouse o tastiera ma col solo gamepad per gestire tutta l’interfaccia di gioco.

Il Signore Degli Anelli - Xbox 360

GRAFICA

Le unità  sono ben realizzate, aumentando lo zoom si nota il numero non altissimo di poligoni usati per realizzarle e qualche sgranatura, ma restando a livello di zoom standard reimpostato dal gioco (l’ideale per giocare), tutto appare più definito, soprattutto l’ambiente di gioco, ben ricreato nelle diverse ambientazioni (foresta, ghiacciai, montagne…).
Un plauso in particolare va alla riproduzione dell’acqua, davvero verosimile (soprattutto il moto delle onde), mentre le ombre in generale sono alquanto pixellose. Il gioco arriva a gestire un buon numero di unità  contemporaneamente sullo schermo, questo però porta ad evidenti cali di frame rate, che avvengono non solo nelle fasi più concitate di gioco ma anche in momenti di calma con non molte unità  su schermo, questo ovviamente risulta fastidioso e rende difficoltoso gestire le unità  nelle fasi di combattimento più importanti.

Unità  appartenenti allo schieramento del bene e del male, sono ricreate in maniera fedele al film e animate realisticamente, nani con la loro tipica andatura goffa, goblin agili che si arrampicano ovunque, cavalieri che cavalcano fedelmente il loro destriero. I menù di gioco sono essenziali ma curati, così come l’introduzione e le sequenze di intermezzo, un misto tra animazioni usando il motore del gioco e schizzi cartacei ben riuscito.

L’interfaccia di gioco è strutturata abbastanza funzionalmente e comprensibilmente, in basso a sinistra si trova la mappa di gioco, che indica anche le risorse e i punti comando necessari per creare nuovi soldati, e il Palantir, che consente di utilizzare le abilità  speciali e di accedere alle opzioni relative alle unità  e strutture selezionate. Passando il cursore su un’unità  possiamo vedere l’indicatore di livello di esperienza, che progredendo nella missione o nel gioco stesso aumenterà  a seconda dei combattimenti vinti dall’unità  in questione.

SONORO

Le musiche ovviamente si rifanno ai famosi temi presenti nella trilogia cinematografica, sono quindi molto d’atmosfera e coinvolgenti. Il doppiaggio, interamente in italiano, è realizzato in maniera ottimale, con voci realistiche per entrambi le compagini e per tutte le razze, anche se alla lunga possono risultare ripetitive ad ogni comando simile impartito.
Gli effetti sonori svolgono egregiamente il loro dovere, rumori di spade, frecce scoccate, cannoni e quant’altro, tutto è riprodotto realisticamente.
Inoltre è presente il doppiaggio di Hugo Weaving (visto anche in Matrix nel ruolo del perfido agente Smith) nel suo personaggio di Lord Elrond assumendone le sembianze nel gioco. La sua voce è presente anche in ogni introduzione alle missioni di entrambi le campagne, potere di EA naturalmente.

GIOCABILITA’

Il titolo presenta uno schema di controllo della console nuovo e intuitivo, che consente ai principianti di utilizzare la tipica modalità  di gioco strategico e offre agli esperti la flessibilità  necessaria per affrontare un’azione tattica più complessa, tutto ciò si rivela abbastanza ostico alle prime partite, ma dopo un po’, e soprattutto utilizzando il tutorial del gioco ci si fa la mano, anche se nei momenti più concitati la comodità  e soprattutto precisione dell’accoppiata PC mouse e tastiera, si fa sentire, soprattutto per la gestione della telecamera (per la quale è utilizzata la levetta analogica destra) e la selezione delle unità .
Una volta imparato a manovrare le proprie unità  e destreggiarsi nella mappa del territorio, il gioco diventa divertente e avvincente, in pratica il gameplay consiste nel scegliere dove creare la propria fortezza con la quale espandersi nel territorio costruendo nuove strutture per raccogliere risorse, creare armate, potenziarle, difendersi dai nemici con torri o cantieri navali per attaccare via mare.

A seconda della missione di gioco cambia ovviamente parte della struttura ma essenzialmente si costruisce, si produce e si combatte. La parte strategica è abbastanza gratificante, la mancanza di più livelli del terreno di gioco (alture o cavità ) abbassa naturalmente la componente tattica, anche se la presenza di eroi e poteri magici non riduce il tutto al creare più unità  del nemico e mandarle in combattimento fino al prevalere di chi ha più unità  in totale.

E’ presente quindi anche l’utilizzo di poteri magici, acquistabili tramite un grafico ad albero nell’interfaccia di gioco, permettono di aiutare le proprie unità  durante il combattimento, caricandole o evocando veri e propri mostri (come l’osservatore, la creatura marina presente nel primo film, La Compagnia dell’Anello, che qua comunque può comparire anche da sottoterra), o si può incrementare le proprie risorse o vedere parte della mappa,fino ad indebolire l’avversario. Anche gli eroi possono utilizzare proprie abilità  magiche o capacità  particolari, questo aumenta la profondità  di gioco. Naturalmente anche i nemici possono fare altrettanto.

Il Signore Degli Anelli - Xbox 360

LONGEVITA’

Selezionando il livello di difficoltà  normale le campagne si presentano abbastanza impegnative progredendo nel gioco, mantenendo alta la sfida e l’interesse nel vedere cosa c’e’ dopo, merito di una trama ottimamente strutturata anche se abbastanza semplice e soprattutto lineare (non si può scegliere un proprio percorso, le missioni vanno affrontate in sequenza una per una).
Il gioco permette di affrontare come detto due campagne, del bene o del male, una modalità  skirmish (schermaglia) dove settare a proprio piacimento ogni parametro per ricreare una sfida particolare e personalizzata, un buon tutorial per iniziare a muoversi con l’interfaccia di gioco ed una modalità  Live di cui si parlerà  in seguito.

Le unità  presenti nel gioco sono molte e ben caratterizzate, molto varie, così come i poteri utilizzabili e le ambientazioni, ma anche le strutture da creare. Una volta finite entrambe le campagne, cosa comunque non di breve durata, la modalità  multiplayer Live aumenta notevolmente la vita del gioco. Il livello di difficoltà  va aumentando col progredire delle missioni, che possono durare anche un elevato numero di ore, tenendo impegnato il giocatore per interi pomeriggi, è consigliabile salvare spesso visto che un errore di valutazione dopo 3 ore di gioco, come il mandare al massacro un battaglione costruito con fatica, può risultare fatale per il proseguio del gioco (le risorse non sono infinite, così come non lo è il numero di soldati da comandare e produrre).

LIVE

Il titolo offre modalità  multiplayer tra cui Re della Collina dove il compito è conquistare una determinata zona della mappa di gioco prima dell’avversario , Conquista e Controlla che consiste nel catturare un punto della mappa e difenderlo, Eroe contro Eroe, dove appunto 2 eroi di entrambi gli avversari si affrontano e Raccolta Risorse, vince chi raggiunge per primo un numero prestabilito di risorse. Oltre a giocare online in modalità  versus è possibile pure giocare in modalità  cooperativa, contro il computer o altri avversari umani per un totale di 4 giocatori online contemporaneamente. Presente il supporto vocale per parlare col proprio avversario. Molte modalità  quindi per un on line ben sviluppato e divertente che copre un settore di giochi per Xbox 360 vacante.

PAGELLA FINALE

GRAFICA : adatta allo scopo, unità  e acqua ben animati, ma troppi rallentamenti 7
SONORO : musiche e voci direttamente dalla trilogia 8.5
GIOCABILITA’ : gamepad poco adatto alla tipologia di gioco 6.5
LONGEVITA’ : due intere campagne avvincenti, multiplayer ben fatto 8

GIUDIZIO FINALE : unico rappresentante finora di questo genere per Xbox 360, si piazza quindi in una precisa nicchia di mercato con i suoi pregi ed i suoi difetti, la licenza che porta è stata ben riprodotta e le missioni avvincenti, così come il multiplayer. Fermo restando che è un genere ideale per essere giocato su PC e che col gamepad perde molto.

VOTO 7.5

Lascia un commento