Wwe smackdown vs.
Raw 2008

Wwe smackdown vs. Raw 2008

____________

Console: Xbox 360
Genere: Sportivo/Wrestling
Produttore: THQ
Sviluppatore: Yuke’s
Distributore: THQ
Lingua: Inglese con sottotitoli in Italiano
Risoluzione video : HDTV 480p/720p/1080i
Audio : Dolby 5.1 Surround
Giocatori: 1-6 (off line) 1-6 (on line)
PEGI: + 16

___________________________

Grafica e Sonoro < – –

Giocabilita’ e Longevita’ < – –

___________________________

La disciplina sportiva del wrestling, nata intorno agli anni ’70 ed esplosa negli anni ’80 con superstar del calibro di Hulk Hogan e Ultimate Warrior, è da anni seguitissima in TV, soprattutto da ragazzini che trovano avvincente e spettacolare questo sport. E forse è proprio di spettacolo più che di sport che sarebbe giusto parlare, viste le mirabolanti acrobazie compiute dagli atleti (tutti professionisti nelle cadute, una sorta di stuntman) e la finzione che mettono in scena ad ogni incontro con sceneggiate , rivalità  e comportamenti tutti prestabiliti. I combattimenti infatti non sono reali ma simulati, in quanto i colpi non vanno quasi mai a segno o sono dati in maniera non dolorosa (fermo restando che la soglia di dolore di tizi alti 2 metri e che pesano più di 100 chili è molto alta). In pratica si tratta di due o più atleti che si sfidano su un ring molto simile a quello della boxe con tutte le tecniche possibili in una miriade di tipologie di match diverse.

Wwe smackdown vs. Raw 2008 Xbox 360

Nel corso degli anni il wrestling, nato con la sigla WWF (World Wrestling Federation) ha cambiato diverse volte nome, vuoi per l’omonimia con la sigla dell’ente per gli animali, vuoi per scelte poco azzeccate in termini di ascolti TV, fino ad arrivare oggi con la sigla di WWE (World Wrestling Entertainment) sicuramente più adatta. Fino a pochi mesi fa era possibile vedere uno dei tanti incontri nelle nostre TV, in seguito a 2 tragedie che hanno visto perdere la vita a Eddie Guerriero e e Chris Benoit, entrambi in qualche modo legati all’uso di sostanze stupefacenti, oggi il wrestling è possibile vederlo solo dal satellite. Attorno all’associazione principale della WWE ruotano altre associazioni come la TNA (Total Nonstop Action) o la ECW (Extreme Championship Wrestling), che è presente anche nell’edizione 2008 di WWE Smackdown vs. Raw per Xbox 360.

Dai tempi del Nintendo 64, i programmatori della THQ realizzano i migliori giochi sul wrestling, pur con alti e bassi. Oggi sono arrivati al secondo episodio sulle console next gen, che come si evince dal titolo, vede contro i roster di Smackdown e di Raw, oltre all’aggiunta del roster ECW, e ci permetterà  di vivere tutte le emozioni di questo sport con la corposa modalità  carriera.

Il gioco è disponibile anche in una spettacolare edizione limitata rinominata Dirty, che comprende oltre al gioco originale una custodia cartonata, una T-shirt con scritto “I fight Dirty” (io gioco sporco…), una pagina del calendario Kelly Kelly, 8 card “Fighting Styles” limited edition ed una mini-guida sul come creare una superstar nel gioco, i programmatori infatti hanno incentrato maggiormente lo scopo del gioco sulla modalità  24/7 che ci vedrà  creare dal nulla un nostro lottatore e portarlo alla gloria.

Wwe smackdown vs. Raw 2008 Xbox 360

Questa modalità  è giocabile anche da dietro le quinte, vestendo cioè i panni del general manager di una fazione, gestendo i nostri atleti, stando attenti ai loro ingaggi, alla loro fatica accumulata per dosarli meglio durante la settimana, a creare scontri appassionanti per il pubblico (che potremmo giocare anche noi qualora lo volessimo), perché avremo successo in base al numero di spettatori che seguirà  i nostri incontri che organizzeremo, dovremo puntare sulla pubblicità  per avere ulteriori fondi per ingaggiare superstar, e alla fine dell’anno dovremo avere più popolarità  della fazione avversaria per vincere il titolo di general manager dell’anno. Una sorta di gioco manageriale a sé stante davvero ben implementato e coinvolgente.

Ottimo quindi l’editor del gioco che permette di creare da 0 un lottatore o editare una superstar famosa modificando il suo stile di gioco, il suo costume e perfino la sua entrata in scena con tanti di luci ed inquadrature da scegliere, inoltre sbloccando oggetti o capigliature durante la modalità  carriera avremo sempre nuove cose da aggiungere al nostro wrestler per personalizzarlo alla grande.

La lista di lottatori presenti è enorme ed è divista in tre fazioni: Smackdown, che annovera superstar del calibro di Ray Mysterio, Batista, Ric Flair e Chavo Guerriero; Raw ha tra le sue fila John Cena, Shawn Michaels, Bobby Lashley e King Booker; ECW vede lottatori meno famosi come Marcus Cor Von, Tommy Dreamer e Johnny Nitro. Non mancano naturalmente le Divas: Torrie Wilson, Mickie James e Candice Michelle tra le alre, e le leggende del wrestling, tra le quali troviamo Steve Austin, The Rock, Roddie Piper e Mick Foley. Molti altri poi saranno sbloccabili vincendo determinate competizioni.

Competizioni molto varie e appassionanti, tutte presenti in WWE Smackdown vs. Raw 2008 per xbox 360. Abbiamo il normale incontro uno contro uno, il tag team in coppia 2 contro 2, l’handicap match che vede un giocatore contro 2, il triple threat vede 3 giocatori contro, il fatal 4 way invece 4, la Royal Rumble dove perde chi esce dal ring. Ci sono poi sottosezioni per ognuna di queste tipologie di match, avremo quindi il first blood che consiste nel far sanguinare prima l’avversario, l’iron man ladder, dove si usano le scale per avere la meglio sull’avversario, l’hell in a cell dove combatteremo dentro una griglia metallica e dovremo uscirne per vincere, la steel cage vede entrare uno ad uno da una cella i lottatori sul ring, submission consisterà  nel far sottomettere il nostro avversario, nel money in the bank dovremo usare una scala per prendere la valigetta posta in cima al ring, e poi tutta una serie di match chiamata TLC dove dovremo usare sedie tavoli e quant’altro per battere i nostri avversari, senza dimenticare i violenti scontri nei parcheggi o in altri strani posti.

8 gli stili presenti di combattimento: l’hardcore vede un’ampio uso di prese e armi, il rissoso si basa sulla violenza e l’aggressività , lo sleale viola le regole del gioco ed è subdolo, il submission basa tutto sulle prese di sottomissione, il volante ha la sua forza nell’agilità  e nei salti spettacolari, il tecnico sarà  abilissimo nelle contromosse, il potente basa tutto sulla forza bruta. Presenti come detto tutte le arene più famose del wrestling dove si svolgeranno i più famosi appuntamenti televisivi, dal december to dismember alla battle royal fino a wrestlemania, l’evento più importante e spettacolare.

Un titolo quindi corposo di modalità  e personaggi, che alla lunga può comunque stancare per la scarsa varietà  degli incontri in sé, ma che se giocato in due o più persone prendere nuova linfa vitale ed in 4 o più diventa totalmente divertente e coinvolgente, fermo restando che per un appassionato di questo sport è il top che si possa desiderare.

Wwe smackdown vs. Raw 2008 Xbox 360

LIVE

la sezione on line di WWE Smackdown vs. Raw 2008 permette di scontrarsi con avversari da tutto il mondo, trovarne qualcuno però e soprattutto riuscire a disputare match senza lag è abbastanza difficile, questo ovviamente rovina l’esperienza di gioco in quanto il tempismo è tutto e dare un pugno dopo un secondo dalla pressione del tasto non permette di affrontare match realistici e divertenti. E’ inoltre possibile scambiare i lottatori creati con l’editor nell’apposita sezione, utile per avere un roster completo con tutti i nomi mancanti o di fantasia. C’e’ da dire che quasi tutti i giocatori on line non usano una superstar del gioco ma una da loro creata con tutte la abilità  ai massimi livelli, anche questo rovina in parte un’esperienza di gioco che poteva essere più curata e appassionante.

Wwe smackdown vs. Raw 2008 Xbox 360

PAGELLA FINALE

GRAFICA : convincente riproduzione degli atleti, si poteva fare di più 7.5
SONORO : tutto fa il suo lavoro senza particolari lodi 7
GIOCABILITA’ : coinvolgente e divertente in tanti, non profondo come credi 8
LONGEVITA’ : buone modalità  off line duratura , da rivedere il Live 8

GIUDIZIO FINALE

WWE Smackdown vs. Raw 2008 per Xbox 360 è un semplice upgrade dell’episodio 2007, non presenta nessuna novità  di rilievo e aleggia in generale una sensazione di scarso impegno nel migliorare un ottimo titolo da parte dei programmatori. Il versante tecnico fa ottimamente la propria parte con lottatori ben dettagliati e animati, il gioco diverte e soprattutto dura con modalità  invariate ma avvincenti. L’elevato numero di personaggi e match inoltre permette al titolo THQ di non stancare facilmente, cosa che può accadere a lungo andare nella modalità  carriera priva di novità . Un gioco naturalmente consigliato a tutti gli appassionati e a chi non ha mai provato qualcosa del genere, a patto che non lasci impressionare dalla violenza e dalla stazza dei lottatori. Sconsigliato invece a chi ha già  la versione 2007, cambia davvero troppo poco per giustificarne l’acquisto a prezzo pieno.

VOTO 8

Lascia un commento