• Categoria dell'articolo:Videogioco PC

Age of Mythology PC

Age of Mythology The Titan Expansion PC

Per chi pensa che Microsoft abbia sfornato solo programmi per pc, beh è giunto (ormai da qualche tempo!) il momento di rivedere le proprie idee. E non c’è modo migliore per farlo se non giocare al fantastico Age of Mithology. Uscito ormai da qualche anno, quindi possessori di Vista fate attenzione perchè potrebbe non funzionare con questo sistema operativo, il gioco risulta ancora molto attuale e decisamente piacevole da giocare, soprattutto se supportato dall’espansione The Titans. I requisiti di sistema richiesti sono davvero modesti in quanto il gioco può essere sfruttato appieno anche su un pc datato o su un portatile che abbiano almeno 128 mb di ram, un processore a 500 mhz ed una scheda video con memoria di 64 mb.

Anche lo spazio richiesto sul dico fisso è minimo, frai 500 mb ed un giga, espanione inclusa. Si tratta di un classicissimo gestionale nel quale ci si deve destreggiare fra raccolta di cibo, legname e minerali per permettere al nostro popolo di avanzare, moltiplicarsi, costruire un esercito ed esser pronto a sferrare l’attacco all’avversario, o superarlo dal punto di vista tecnologico o ancora salvaguardare la Meraviglia. Infatti lo scopo di Age of Mythology, così come gli altri gestionali nati in casa Microsoft (la saga degli Age of Empires) è sopraffare l’avversario in diversi modi, dal progredite tecnologicamente piu’ rapidamente costruendo edifici all’avanguardia all’annientarlo attaccandolo con le svariate tipologie di esercito che possiamo sviluppare o appunto difendere una Meraviglia, ossia un edificio enorme simbolo dello sfarzo della nostra popolazione per un determinato lasso di tempo dall’attacco dei rivali.

Age of Mythology per PC

La visuale del gioco è dall’alto, proprio come se fossimo noi gli Dei che vegliano sui centri cittadini della mappa, ed i comandi vengono impartiti quasi esclusivamente col mouse, con il quale (a patto che lo stesso sia un modello con rotellina centrale) possiamo anche zoommare sulla città  per avere una visuale piu’ ravvicinata o allontanarci per non perdere d’occhio nemmeno un angolo di territorio.

Le modalità  principali di gioco sono due: campagna e partita. In modalità  campagna lo scopo è soddisfare le richieste del gioco, che possono essere costruire un mulino in città  (che implica avere un tot di lavoratori, risorse sufficienti e conoscenze adeguate) piuttosto che distruggere un edificio del giocatore avversario, quindi sviluppare un esercito in grado di soddisfare tale richiesta ma soprattutto che riesca a difendere la nostra città  in caso di un contrattacco nemico. In modalità  partita invece (decisamente piu’ libera e divertente) si parte scegliendo una popolazione ed uno scenario presenti fra quelli proposti: greci, nordici o egizi.

Chiaramente ogni popolazione ha le proprie caratterisctiche, i propri lavoratori, il proprio esercito ma le attività  da svolgere sono abbastanza simili: procacciarsi risorse necessarie per progredire con le vare ere. In base alla popolazione scelta, si può stabilire da quale dio essere guidati, ce ne sono tre per ogni popolazione, oppure affidarsi alla casta generale dei tre dei unificati. Con il progredire delle ere (si può progredire solo quando le richieste per ogni epoca saranno soddisfatte) si sceglie un dio secondario, che per ringraziarci ci manderà  un essere mitologico in grado di combattere i nemici ed aiutarci in battaglia. Gli scenari spaziano dalle isole al deserto, alle verdi praterie fino alle lande innevate e chiaramente ogni territorio avrà  a disposizione dei diversi tipi di risorse (che sono cibo, oro, metallo e legna).

Il gioco rimane praticamente lo stesso anche con l’aggiunta dell’espansione che non incide sulla modalità  di gioco ma va ad aggiungere a quelle di base anche la popolazione di Atlantide ed i fantastici Titani. Ogni popolo infatti, una volta giunto al quarto stadio di evoluzione ed archiviate le risorse necessarie, avrà  la possibilità  di costruire un particolare edificio che darà  vita alla mitica figura del Titano, un guerriero praticamente indispensabile per lottare contro gli altri popoli. Inoltre ci vengono forniti una serie di incantesimi da poter utilizzare a nostro favore o contro l’avversario, come per esempio l’incantesimo della pioggia che una volta scagliato sul popolo avversario ne rallenta i tempi di elaborazione delle materie prime.

Age of Mythology The Titan Expansion PC

Una volta scelti popolo e scenario con cui giocare, possiamo anche decidere con quanti avversari confrontarci, ecco che il compuret elabora i dati da noi forniti e la partita è pronta per essere giocata. Per avere sempre sott’occhio la situazone, sulla parte bassa dello schermo abbiamo un resoconto quantomai dettagliato sullo stato di evoluzione del popolo, sugli edifici, sulle risorse prime e sulle unità  delle quali disponiamo.

Age of Mythology PC è un titolo che, senza pretese, si lascia giocare anche oggi ed è tuttora in grado di coinvolgere una buona fetta del popolo videogiocante pur non essendo supportato da una grafica eccelsa o da opzioni di gioco illimitate ed è adatto anche ai videogiocatori piu’ piccoli o ai neofiti, in quanto dotato di un menu’ di facilissima consultazione.

Lascia un commento