Ballistics videogioco per PC

Videogioco PC

autoredi Natasha data25 dicembre 2007 - 13:12 commentiNessun commento 557 letture

Ballistics PC

Ballistics videogioco per PC

In un futuro non troppo remoto, gare supersoniche si svolgono su lunghi e contorti tracciati tubolari; i piloti, a bordo di avveniristiche moto dotate di potenti propulsori e ancorate alla meglio con un dispositivo gravitazionale alle pareti del tracciato, si contendono la vittoria con potenti accelerazioni e funamboliche acrobazie.

Ballistics videogioco per PC

Come molti titoli del suo stesso genere, Ballistics non ha una vera e propria trama: tutto ciò che si dovrà fare sarà sfidare i nostri avversari e vincere ogni gara! Le modalità di gioco disponibili sono essenzialmente due, competizione singola e campionato, alle quali va poi aggiunta la possibilità, tutt’altro che irrilevante, di competere con altri avversari umani in Rete! Il campionato si articola in una serie di gare sequenziali: in ciascuna corsa, dovremo piazzarci almeno secondi per procedere nella competizione; ogni qual volta ci troveremo di fronte ad un nuovo tracciato, avremo tre possibilità per superarlo senza dover ricominciare daccapo l’intero campionato.

Vincendo una gara, otterremo un premio in denaro, variabile secondo la nostra prestazione: i soldi così racimolati ci consentiranno di modificare il nostro mezzo, acquistando nuove parti più efficienti da sostituire a quelle della dotazione standard. Un altro utilizzo tutt’altro che secondario per il denaro è previsto dall’ “acquisto” dei salvataggi: durante un campionato, infatti, potremo salvare la nostra situazione soltanto a patto di sacrificare un po’ del nostro prezioso contante, in modo tale da evitarci di dover ricominciare tutto daccapo in caso di sconfitta.

Ballistics videogioco per PC

La veste grafica con cui Ballistics si presenterà ai nostri occhi, a patto di avere un sistema sufficientemente potente, risulterà abbastanza curata e dettagliata, anche se non potremo fare a meno di notare l’assenza di effetti visivi che sfruttino appieno la potenza degli acceleratori grafici di ultima generazione: lampi di luce, scie e trasparenze sono impiegati con gran parsimonia e, talvolta, si ha l’impressione di trovarsi a competere in un gioco non particolarmente recente… Le gare sono frenetiche e divertenti: il controllo sul nostro veicolo è più che accettabile e solo in poche situazioni ci troveremo in particolari frangenti in cui i comandi ci sembreranno poco adeguati.

La possibilità di ruotare a 360° lungo le pareti del tunnel che farà da pista si rivelerà ben presto un’arma a doppio taglio: se da un lato ci permetterà di scavalcare i nemici con più destrezza, dall’altro ci causerà talvolta la perdita di aderenza e un conseguente spreco di tempo per riagganciarci alla parete; se, infatti, affronteremo una curva ad una velocità troppo sostenuta senza trovarci dalla parte verso la quale ci spingerà la forza centrifuga, o se urteremo con eccessiva violenza contro un ostacolo, rischieremo seriamente di trovarci a galleggiare nel tunnel senza poter più accelerare fino a quando non poggeremo nuovamente i piedi a terra.

Il sonoro che ci accompagnerà nelle competizioni sarà sempre all’altezza della situazione: le colonne sonore dei vari tracciati saranno più che appropriate e difficilmente ci verranno a noia. Considerazioni meno lusinghiere vanno invece fatte per quanto riguarda la varietà delle piste: nel gioco sono presenti tre diversi campionati, che si differenziano per la difficoltà e il numero di gare da affrontare; gli sviluppatori hanno preparato, però, un numero piuttosto esiguo dì tracciati differenti, cosicché in breve tempo ci ritroveremo a dover correre su piste già affrontate.

Ballistics videogioco per PC

Anche i bonus disponibili sono davvero pochi: dal momento che non è previsto l’uso di armi, durante le gare potremo raccogliere solo ricariche per i retro razzi e unità di raffreddamento (gli urti contro gli ostacoli surriscalderanno il motore che, se non raffreddato, rischierà di esplodere), oltre a qualche sporadico bonus speciale, che ci consentirà di incrementare il nostro guadagno in caso di vittoria.

In conclusione, non si può certo dire che Ballistics non sia un gioco divertente, ma probabilmente la sua pubblicazione arriva un po’ in ritardo rispetto ad altri titoli dello stesso genere. Da provare ma non da osannare, dunque!


Lascia un commento.

Bambine