• Categoria dell'articolo:Videogioco PC

Camera Cafe’

Camera Cafe

Chi non ricorda la mitica fiction andata in onda su Italia 1 che ritraeva la vita allà¢â‚¬â„¢interno di un ufficio dalla postazione di una comunissima macchina da caffàƒÂ¨? Sicuramente pochi coloro che non hanno seguito questa divertentissima serie televisiva che aveva come protagonisti gli ormai famosi comici Luca e Paolo. Se la parte televisiva àƒÂ¨ stato un successone, figuriamoci la parte interattiva, ed ecco che esce sul commercio il gioco di Camera CaffàƒÂ¨.

Totalmente ispirato alla serie televisiva, anche il gioco vede come protagonisti Luca e Paolo, e all’inizio del gioco potremo scegliere di impersonare uno o là¢â‚¬â„¢altro personaggio. Questa volta pero’ il tutto non avviene lungo il solito breve corridoio della sala relax, ma si estende in tutto il piano, diramandosi per i vari uffici, ripostigli, bagni e scale. Pur mantenendo la solita visuale alla The Sims, questo simulatore di Ufficio, riscuote un enorme successo sin dalla sua prima pubblicazione sia in Italia ma anche allà¢â‚¬â„¢estero soprattutto in Spagna.

Se pur gli unici personaggi disponibili siano i protagonisti, non àƒÂ¨ detto che non si possa interagire con tutti gli altri personaggi della serie TV. Infatti, una volta scelto tra il sindacalista Luca Nervi e il responsabile vendite Paolo Bitta, cominceranno le nostre missioni dove dovremo anche interagire con gli altri personaggi, da De Marinis, capo indiscusso dellà¢â‚¬â„¢azienda, a silvano imbranato contabile vittima della maggior parte degli scherzi di Luca e Paolo, ma non mancheranno anche Olmo, il re del computer, La bella Ilaria, là¢â‚¬â„¢intrigante Alex, Patty, Filippo, Vanda, Anna e tutti gli altri personaggi.

cameracafepc.jpg

Lo scopo del gioco àƒÂ¨ eseguire gli obbiettivi delle varie missioni, nel tempo disponibile ovviamente, pur portando a termine gli altri compiti assegnati dallà¢â‚¬â„¢azienda. Per portare a termine gli obiettivi, spesso serviràƒ la collaborazione degli altri colleghi, e il loro aiuto proverràƒ solamente dallà¢â‚¬â„¢instaurazione di un buon rapporto di amicizia. Il tempo a nostra disposizione saràƒ limitato, quello infatti di una giornata di lavoro di un operario in un ufficio, che saràƒ anche dimezzato dagli impegni di lavoro, come fare fotocopie, partecipare a riunioni, lunghe telefonate e altre cose dà¢â‚¬â„¢obbligo per un impiegato dà¢â‚¬â„¢ufficio.

Al termine giornata saràƒ tirato un resoconto della giornata lavorativa sia dal punto di vista degli obiettivi che dal punto di vista lavorativo, e non mancheranno richiami e minacce se non si àƒÂ¨ svolto il proprio lavoro, fino ad arrivare al licenziamento in caso di negligenza ostinata verso le mansioni lavorative. Grafica non molto dettagliata ma fluida e scorrevole, gioco che appassiona e non poco se non fosse che nel giro di poche giornate di lavoro, il calendario del gioco si chiude, scarsa quindi la durata del gioco.

Non mancheranno anche i dettagli, come un palmare, che ogni impiegato che si rispetti deve sempre portare con sàƒÂ©. Saràƒ quello ad aiutarci nel ricordare le mansioni lavorative e gli obiettivi il cui tempo a disposizione saràƒ ancora reso miniore dal bisogno, nel caso dovessimo mettere mani su oggetti o dati abbastanza privati, di urgenti amicizie, che si instaureranno interagendo col il personaggio destinatario tramite il click destro del mouse. Ci saranno diverse opzioni allà¢â‚¬â„¢interno del menàƒÂ¹ che si apriràƒ , come chiacchierare, fare un regale, raccontare barzellette e altre cose che possono far trovare velocemente una nuova e comoda amicizia, ma anche farcela perdere.

cameracafe-pc.jpg

Sicuramente uno dei punti di maggiore forza di questo videogioco per PC àƒÂ¨ la quantitàƒ di risorse di cui necessitàƒ . Grazie, infatti, alla mancanza di dettagli nella grafica, e alla scarsa durata totale del gioco, Camera Caffe PC si presenta come un semplice gioco di simulazione dà¢â‚¬â„¢ufficio, che non necessitàƒ di risorse enormi ampliando la gamma dei giocatori possibili acquirenti. Gioco molto consigliato, se non fosse per il piccolo difetto della breve durata complessiva.

Lascia un commento