• Categoria dell'articolo:Videogioco PC

Gorasul – The Legacy of the Dragon Videogioco PC

Gorasul - The Legacy of the Dragon Videogioco PC

La vita degli eroi fantastici è irta di ostacoli. Roszondas, per esempio, era un bambino malato che aveva appena visto la luce nel mondo incantato di Gorasul. Disperata per via del male che rischiava di ucciderlo, sua madre lo consegnò al benevolo drago Crakan. Questi decise di curarlo e dì crescerlo come un guerriero e un mago. Diventato uno dei più potenti stregoni di Gorasul, il nostro eroe si impegnò nella lotta agli eserciti dei NonMorti che minacciavano il suo mondo e scaturiti da chissà  dove, ma questo non bastò a salvarlo da una morte violenta.

A confermare il fatto che i predestinati non trovano pace nemmeno nella tomba, a distanza di dieci anni da quel tragico evento, gli dèi hanno riportato in vita Roszondas per contrastare le armate dell’oscurità  che ormai hanno conquistato quasi tutto il continente, ma il nostro eroe ha perso la memoria per via del suo viaggio nella terra dei morti e deve recuperare la propria identità  per riuscire a portare a compimento la sua missione. Dopo il filmato iniziale, Gorasul – The Legacy of the Dragon ci offre la possibilità  di controllare il nostro alter ego, non appena questi toma dal mondo dei morti e si materializza nuovamente nel piano più alto della sua torre. Chi ci ha uccisi? Qual è la nostra missione? Perché i NonMorti sono riusciti a penetrare nella nostra torre difesa da potenti incantesimi? Chi è Jenai, un mago di cui si parla in uno scritto con la nostra calligrafia? Che è successo al familiare villaggio di Tolip, vicino alla nostra dimora? Dovremo lentamente trovare una risposta a tutte queste e ad altre domande, se vorremo davvero aiutare i popoli liberi di Gorasul!

Il gioco ha un’interfaccia che ricorda da vicino quella di un classico del genere come Baldur’s Gate (anche se semplificata). Nella finestra principale, vedremo il nostro personaggio (o meglio i nostri personaggi, dato che potremo controllarne fino a quattro) e saremo in grado di dare loro dei semplici ordini coi tasti del mouse o usando la tastiera.

Nella parte inferiore dello schermo c’è una sorta di console gestionale, che ci consente di dialogare con le altre creature, di selezionare uno o più protagonisti contemporaneamente, di aprire i menu secondari e di selezionare oggetti o incantesimi predefiniti, nonché di decidere le tattiche di massima in caso di combattimento. Tutto risulta, quindi, piuttosto intuitivo e già  conosciuto, senza grandi innovazioni, ma proprio per questo potremo lanciarci nell’avventura, senza bisogno di lunghi apprendistati.

Gorasul - The Legacy of the Dragon Videogioco PC

Inizialmente, dovremo risolvere una serie di piccoli enigmi all’interno della nostra torre, per poi accedere al mondo esterno. Una volta che saremo riusciti a “ricordare” le parole magiche usate nella vita passata per entrare e uscire dal pinnacolo (che non possiede aperture fisiche di nessun tipo), arriveremo ad una mappa interattiva di Gorasul che mostrerà , man mano che avremo risolto le varie sezioni del gioco, nuove “locazioni” da visitare con sfide inedite. Non potremo (e questa forse è una scelta discutibile) muoverci a nostro piacimento all’interno di tale mappa (come, per esempio, accade nel caso di altri tipi di GdR, come la serie Final Fantasy), bensì ci sarà  concesso soltanto di cliccare sulle icone dei luoghi presenti in un dato momento dell’avventura.

Verremo così lentamente a scoprire, viaggiando nel palazzo di un mago, in un villaggio e nella tana di un vecchio drago, che qualcuno ha coperto Gorasul con una rete magica spirituale, che impedisce alle anime dei suoi abitanti di raggiungere gli dèi dopo la morte. Tali spiriti, dunque, viaggiano nel mondo dei vivi e costituiscono l’incredibile numero di NonMorti che ha ormai quasi conquistato il mondo. Dovremo quindi trovare altri tre maghi (oltre a Jenai e noi), che formino un circolo incantato per dissipare questa rete e scoprire chi sta tirando le fila di un simile, diabolico piano.

Gorasul - The Legacy of the Dragon Videogioco PC

Uno degli aspetti più interessanti di Gorasul – The Legacy of the Dragon (oltre all’incredibile numero di mostri, creature, personaggi, locazioni, oggetti, incantesimi e sotto giochi) è la facoltà  di scegliere lo stile dell’avventura: potremo così occuparci unicamente dei rompicapi (che saranno quindi più difficili), ma avere pochissimi combattimenti, oppure disporre di un giusto equilibrio tra enigmi e scontri con i mostri, o ancora (se amiamo la tattica e le armi), dedicarci solo alle attività  marziali, riducendo al minimo i misteri da risolvere e i giochi di abilità .

Questo, oltre alla possibilità  di scegliere un effettivo “livello di difficoltà “, rende Gorasul un titolo adatto a molti palati e a stili di gioco differenti. Vi è anche un’altra interessante innovazione: all’inizio dell’avventura sceglieremo, infatti, quale sia l’arma “compagno” che ci seguirà  tra una spada, un bastone, un arco, un martello da guerra, eccetera. Ognuno di questi strumenti di offesa avrà  un “ego” differente e risponderà  in modo peculiare alle nostre domande, influenzando direttamente le informazioni in nostro possesso e l’andamento dell’avventura.

Gorasul - The Legacy of the Dragon Videogioco PC

Purtroppo, bisogna segnalare alcuni “bachi” di sistema e alcuni difetti che rendono il gioco piuttosto difficile. Ci sono alcuni menu che non sembrano funzionare a dovere e, soprattutto in certi momenti, non è per nulla chiaro quali siano le azioni da portare a termine per procedere con l’avventura. àˆ un vero peccato, perché la presentazione e l’atmosfera di Gorasul – The Legacy of the Dragon meritano e potrebbero soddisfare le attenzioni dei più esigenti appassionati del genere.

Lascia un commento