Lego Bionicle Challenge per Personal Computer

Lego Bionicle Challenge per Personal Computer

La tecnologia e l’avanzamento dei giochi ha portato Lego ad adottare un nuovo sistema di gioco: il gioco digitale in 3D. Personalmente ritengo che avere avuto prima una conoscenza dei giochi lego attraverso la matericità  del mattoncino e quindi attraverso l’assemblaggio dei vari set, come Lego city o altri, aiuti ancora di più a sviluppare la fantasia del giocatore; così nella realtà  avrà  il suo set vero e proprio e grazie al supporto digitale potrà  fare interagire i personaggi dando vita a percorsi interattivi e ad avventure che di volta in volta si presentano.

Questo gioco si basa sulla versione Bionicle uscita qualche tempo fa in maniera meccanica (cioè con i classici mattoncini). Bionicle è un gioco davvero molto accattivante; La trama è semplice è lineare ed è accompagnata da una sceneggiatura che prevede vari filmati che spiegano di volta in volta le diverse fasi del gioco. Bisogna impersonare sette diversi eroi Toa alle prese con sette differenti missioni, ognuna della quali rappresenta un livello del gioco , per salvare il popolo dei Matoran.

Il gioco parte introducendo la storia che il giocatore dovrà  affrontare: Il cattivo spirito di Makuta è tornato più cattivo che mai, ed intende conquistare la florida isola di Mata Nui, da sempre abitata da leggendario popolo di Matoran. Per impadronirsi dell’isola il potente spirito Makuta ha risvegliato una particolare razza di insettoidi, i Bohrok, tanto potenti da distruggere qualunque cosa incontrino sul proprio cammino.

Ecco allora che il giocatore interviene in aiuto del popolo dei Matoran, impersonando di volta in volta i Toa, i guardiani di Mata Nui, ognuno dei quali ha in dono uno dei sette elementi: Fuoco, Acqua, Ghiaccio, Roccia, Luce, Foresta e Terra.

Ecco dunque che grazie a loro potremo aiutare il popolo di Motoran a sconfiggere i crudeli Bohrok e il terribile spirito di Makuta. Infatti nell’ultimo livello il giocatore si troverà  a scontrarsi personalmente con Makuta. Il gioco è ricco di strategie e di sorprese che di volta in volta terranno il giocatore impregnato alla ricerca di oggetti necessari a sbloccare dei bonus extra che serviranno a salvare gli abitanti di Mata Nui.

Per quanto riguarda la parte grafica e sonora bisogna affermare che è molto ben curata sia nei dettagli delle realizzazioni 3D con vari effetti di luce che creano una certa atmosfera sia per quanto riguarda la parte sonora che si avvale di melodie e musiche lente che tendono a rilassare il giocatore. Sulla giocabilità  c’è da fare una osservazione; secondo me non è stato bene studiato il sistema di controllo delle inquadrature per cui a volte diventa difficile potersi muovere all’interno del gioco.

Infatti quando si salta su alcune piattaforme c’è poca precisione del sistema di controllo e delle inquadrature. Per concludere mi sento di consigliare questo gioco a chi non ha tante pretese di precisione e innovazione ma che vuole solamente divertirsi e passare un po’ di tempo senza eccessivo impegno. E’ , a mio parere, un gioco adatto a tutte le età . Buon acquisto!

Lascia un commento