• Categoria dell'articolo:Videogioco PC

Mat Hoffman’s Pro BMX PC

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51S3DXE82DL._AA280_.jpg

Mat Hoffman's Pro BMX PC

I videogiocatori sulla trentina ricorderanno di certo la prima invasione delle BMX, avvenuta nella metà  degli anni ’80. Il tempo è passato e oggi la BMX di Mat Hoffman è tutta virtuale. Mat Hoffman’s Pro BMX fa parte, infatti, della collana a rotta di collo “O2”, che Activision ha pensato di dedicare agli appassionati di sport scalmanati. Il re del gruppo è sempre lui, Tony Hawk, che con il suo skateboard ha fatto giocare milioni di ragazzi negli USA, e che a dire il vero ha riscosso un certo successo anche qui in Italia.

L’unico dubbio è che il medesimo fenomeno si possa ripetere con Mat Hoffman’s Pro BMX, perché, lo si sa bene, le mode sono importanti per far vendere un titolo, e quella della BMX nel Belpaese è passata da un pezzo! Il fatto che, per il gioco di Mat, gli sviluppatori di Gray Matter abbiano utilizzato le basi di quello di Tony non è mai stato un mistero. La struttura del programma prevede, quindi, le solite modalità : Carriera, Gara Singola e Prova Libera, con otto ciclisti scatenati tra cui scegliere (più i bonus Tony Hawk e il Nonno con la bici col cestino) e altrettanti percorsi da sbloccare (più uno, ovviamente, disponibile da subito).

Per riuscire a procedere nella modalità  Carriera bisogna recuperare cinque copertine di riviste per ogni livello, pedalando a destra e a manca così da racimolare punteggi stellari, raggiungere lettere sospese a mezz’aria e via di questo “salto”. Quando tutti i percorsi sono stati sbloccati, compreso quello segreto preso in prestito da TH’S Pro Skater, non rimane che costruire con l’apposito editor nuove rampe, dossi e ammennicoli vari. Insomma, si può affermare senza timore di smentita che in MH’S Pro BMX la varietà  non manca, e per tenere alta anche quella della giocabilità , gli sviluppatori hanno pensato bene di toglierci punti se insistiamo ad eseguire sempre la stessa acrobazia.

Mat Hoffman's Pro BMX PC

In effetti, il sistema di controllo completamente personalizzabile e molto intuitivo sarebbe sprecato se ci incaponissimo sempre nel medesimo backflip, quindi, per fare punti importanti, il gioco ci impone di variare continuamente le nostre evoluzioni.
Visto questo intelligente sistema per tenere alta l’adrenalina
, è un vero peccato che il gioco non disponga di una modalità  multiplayer a schermo diviso. Certo, ci sono l’HORSE (gara di acrobazie), il Graffiti (dove bisogna colpire l’oggetto giusto) e il Trick Attack (vince il punteggio più alto), ma la prima di queste modalità  si gioca alternandosi sullo stesso monitor, mentre le altre due richiedono addirittura la presenza di una LAN.

Mat Hoffman's Pro BMX PC

Un’ultima nota è riservata alla grafica, che nel complesso si dimostra senza infamia e senza lode, dato che a una notevole cura per i dettagli dei livelli, non fa riscontro una pari qualità  dei ciclisti e delle biciclette. Nel complesso, comunque, Mat Hoffman’s Pro BMX è un gioco in grado di offrire ore ed ore di “sano” divertimento in sella alla nostra bicicletta! Pronti per il Tour?

Lascia un commento