WIKI SECTION LEGO : Per saperne di piu’

Tutti amiamo il lego, giocattolo basato sulla costruzione utilizzando vari mattoncini, dedicato ai bambini. Lego nasce dalla bottega di Ole Kirk Christiansen, un poverissimo falegname danese che, insieme con la famiglia ha cominciato a produrre pezzetti di legno per costruzione di piccoli oggetti, sempre per i bimbi ovviamente, ed ora l’azienda è tra le prime produttrici al mondo di giocattoli.
Lego, viene proprio da LEg GOdt, che in Danimarca significa gioca bene. L’azienda è andata velocemente progredendo, passando poi dal legno all’uso della plastica, cominciando proprio con un camioncino che si poteva assemblare e disassemblare. Verso la fine degli anni cinquanta i mattoncini prendono la forma che hanno oggi, in sostanza è possibile attaccarli facilmente l’uno agli altri grazie a piccoli cilindretti.
La particolarita’ di ogni giocattolo lego è il fatto che in uno scatolo, considerato un sistema unico, ogni mattoncino è possibile unirlo a ogni altro. Inoltre sono stati anhe prodotti dei piccoli motori, dove il bambino oltre a costruire case, puo’ invetarsi un’autovettura, posizionando poi il motore in modo intelligente. E’ proprio questa la novita’, i mattoncini Lego non sono un semplice gioco per bambini stupidi, ma un giocattolo che riesce a sfruttare le qualita’ di ogni bambino, come la logica, l’intelligenza pura, la fantasia, l’inventiva, la pazienza e perche’ no, anche il gusto per il bello.
Spesso sento dire che i bambini di oggi sono piu’ intelligenti di quelli di una volta; beh questo non è solo grazie alla selezione della specie, o alle pappine e medicine prodotte in laboratori da milioni di dollari a metro quadro, ma anche grazie ai giocattoli che fin dal primo giorno di vita accompagnano i nostri figli. Certo, non tutti i giocattoli stimolano il loro intelletto, ma il giocattolo -Lego- che ho appena descritto lo fara’ sicuramente. Per ulteriori info, http://it.wikipedia.org/wiki/LEGO