Giocare in sicurezza


Staff Giocattoleria.it




 

Quali siti per ulteriori informazioni sulla sicurezza dei bambini ?
Oltre al nostro, siamo a conoscenza di tre siti in lingua inglese di buon livello, in particolare Kidshealth.org davvero interessante.

http://www.childcarenet.com/
http://www.babysafe-toys.com/
http://www.kidshealth.org/
http://www.safekids.org/
http://www.safetyoftoys.org



Giocare sicuri, senza incidenti



Consigli per giocattoli sicuri

- Prima di far giocare tuo figlio leggi attentamente le istruzioni, per quel che riguarda le età consigliate di gioco ed eventuali precauzioni da prendere.
- Non permettere a tuo figlio di giocare con giocattoli del tipo pistole che sparano proiettili (seppur di gomma ed apparentemente innocui), né tanto meno con aerei che possono essere lanciati con le mani, onde evitare accecamenti o serie ferite al volto.
- Metti via i giocattoli che stanno per rompersi o gia sono rotti.
- Molti giocattoli ormai utilizzano batterie ricaricabili; la ricarica dovrà avvenire sotto la vostra supervisione.
- Ci sono alcuni giocattoli che superano il limite di decibel riconosciuto a livello internazionale pari a 100. Un suono superiore può danneggiare irrimediabilmente le orecchie del vostro piccolo.
- Chiedi sempre a te stesso, prima dell’acquisto, se quel gioco è corretto per tuo figlio, oppure lo stai acquistando perché voluto dal bambino o per il prezzo conveniente.
- Evita giocattoli con spigoli pericolosi o bordi troppo taglienti.
- Evita occhiali da sole di bassa qualità, oltre a danneggiare gli la vista, potrebbero rompersi facilmente e creare cecità.
- Acquista prodotti robusti e resistenti, che anche a seguito di forti urti non si rompano facilmente.
- Spiega a tuo figlio come utilizzare il gioco o giocattolo.
- Nascondi ai tuoi figli oggetti che potrebbero attrarre la sua attenzione, come lame o mazze varie.
- Evita giocattoli che contengono corde oltre una certa lunghezza e che comunque possono creare strangolamento.
- Evita l’acquisto di giocattoli del tipo “hobby kit”, oppure il piccolo chimico, oppure colori per dipingere. Potrebbero contenere sostanze tossiche.






Regole specifiche da seguire per i bambini al di sotto dei 3 anni

- Non dare a tuo figlio giocattoli che hanno piccole parti che possono staccarsi ed essere quindi ingerite. Quindi di tanto in tanto dai una controllatine.
- Presta attenzione all’età per la quale è stato progettato il giocattolo.
- Non acquistare mai giocattoli che in toto o in parte ha pezzi più piccoli di una determinata grandezza, onde evitare soffocamento.
- Cerca sempre di scoraggiare i tuoi piccoli nel mettere oggetti in bocca.
- A quest’età i bambini vanno seguiti e supervisionati costantemente.
- Se hai una piscina evita di acquistare un trampolino, e segui pedissequamente gli spostamenti del piccolo.
- Non acquistare mai giocattoli elettrici che hanno una parte che si surriscalda.




Consigli per pericoli in generale

- Giocattoli acquistati per un bambino, potrebbero essere pericolosi per il fratello minore ad esempi,o, attenzione alle età.
- Non acquistare giocattoli le cui parti possano rassomigliare a pezzi di cibo, perché possono ingerire e soffocare.
- I giocattoli devono accrescere l’intelligenza e la creatività dei più piccoli, quindi devono essere



I bambini e i Videogiochi

I bambini adorano rimanere a casa fermi davanti a un PC o una console. Rimanere fermi, senza effettuare il minimo movimento per troppo tempo non è salutare per i più piccoli. Crediamo che un videogioco non vada utilizzato per più di due ore, perché rimanere fermi per troppo tempo non è salutare. Considerate il fatto che i vostri figli potrebbero avere comportamenti violenti o atti a imitare scene presenti nei videogiochi che utilizzano.

Consigliamo dunque di prestare attenzione ai videogames che acquistate, non più di 2 ore davanti a un pc o console, e non trascurate l’attività fisica dei vostri bambini.





Per saperne di più

Scegliere un giocattolo al proprio figlio significa davvero tanto. Non è sempre semplice, bisogna valutare tante cose, prima di tutto l’età di vostro figlio.


I vostri figli potrebbero giocare semplicemente con altri amici, giocando a nascondino oppure con una penna e un po’ di carta. Però i giocattoli servono, sono a volte indispensabili per far sviluppare al vostro bambino una buona intelligenza, ma non bisogna abusarne.

Fondamentalmente è importante vedere sulla scatola oltre la fascia di età, anche il nome del produttore, il marchio CE, le istruzioni d’uso.

Un giocattolo sicuro dovrebbe avere il marchio CE appunto, essere prodotto da una casa produttrice di un certo rilievo, essere robusto, non presentare spigoli pericolosi, parti facilmente danneggiabili con conseguenti pezzi piccoli che possono essere ingeriti. I materiali non devono essere infiammabili, tossici e tutte le parti devono poter essere lavate. Devono rispettare la norma EN 71 della comunità europea.

Non acquistate semplici giocattoli dove non ci sia interazione. I bambini devono sviluppare una certa creatività, quindi acquistate giochi dove siano i vostri figli a doversi adoperare, magari unendo più giocattoli insieme, per creare qualcosa. Giochi stupidi e fini a sé stessi sono inutili e a volte dannosi.












SEZIONE NEWS
Fai giocare in sicurezza i tuoi bambini Regole d'oro da seguire per evitare incidenti domestici giocando [15/08/2007]
Il rapporto tra i bambini e i giocattoli Perchè i bambini hanno bisogno di giocare [15/08/2007]
Quando la rete diventa una trappola Perchè è importante seguire i nostri figli quando connessi a internet. [15/08/2007]
I bambini e l'abuso di PC e Console Quando i Videogames possono realmente diventare devastanti [15/08/2007]
...............................................................................................



L'integrazione inizia a Scuola


Copyright © 2006-2007 Giocattoleria.it - Tutti i diritti riservati - Pubblicità | Chi siamo | Privacy Policy | Site Map | Contattaci