Culle bambini e neonati, guida alla migliore culla per il tuo bimbo

Culle bambini

autoredi Rauldata11 Febbraio 2009 - 21:02 commentiNessun commento 5869 letture

Culle bambini e neonati, guida alla migliore culla per il tuo bimbo

bambino-culla

I bimbi appena nati, quando sono in culla, concepiscono un primo pensiero molto semplice,secondo il quale il mondo è quel nido che li accoglie per primo… quel piccolo spazio che chiuso tra sicuri confini, garantisce al bebè una percezione di protezione e sicurezza. Un regno, quello del bambino in culla, che fa sentire il piccolo circondato dalla pace e la quiete di cui necessita mentre di tanto in tanto i suoi genitori lo coccolano tutto o lo vegliano poggiandosi alle sponde che tanto rassicurano il bebè.

In commercio sono disponibili tantissime versioni di culle bimbo e scegliere sembra essere un’impresa ardua perche ognuna si distingue dall’altra per un carattere diverso. Per chi ama il gusto classico, intramontabile ed elegante, ci sono culle che sono avvolte da uno splendido velo delicato che molto spesso si lega all’apice di un’asta con un fiocco dolcissimo e che rende romantica l’atmosfera già  addolcita dalle ceste particolarmente belle, quando adornate da nastrini che giocano con tinte pastello che suggeriscono le tonalità  dei confetti…

Ma ci sono anche culle per bambini in cui la fantasia esplode coi suoi mille colori sgargianti e solari articolandosi tra disegnini che molto spesso vengono applicati alla culla stessa e che se non riportano divertenti personaggi dei cartoni animati, vedono protagonisti animaletti simpatici e pazzerelli. Uno dei componenti che fa sì che le culle differiscano l’una dall’altra è la loro struttura… certe l’hanno arrotondata od ovale, altre presentano forme innovative che rispecchiano la modernità  dei giorni nostri, siano esse semplicemente rettangolari o modellate secondo forme più astratte.

I materiali con i quali le culle per neonati vengono realizzate sono i più diversi; persiste ancora l’utilizzo del legno ma sta avanzando l’abitudine a sperimentare altri tipi di materiali che presentano vantaggi che riguardano anche e soprattutto la durata e la resistenza nel tempo. La maggior parte delle culle bambino, poi, sono dotate di ruote piroettanti e sistemi di freno, per fare in modo che i genitori possano spostare il piccolo nido del bebè ogni qual volta lo ritengano opportuno e pervenire ad un fissaggio che garantisca la sua sicurezza in culla.

La cura dei dettagli verso i minuscoli lettini dei neonati è diventata eccellente, il che non significa che tutte le strutture non restino comunque essenziali e semplici, oltre che funzionali e pratiche.

Le mamme ed i papà  potranno sbizzarrirsi nello scegliere la culla che meglio si adatta alle loro esigenze ma soprattutto a quelle del piccolo cucciolo che è venuto al mondo.


Lascia un commento.

Bambine