Imparo nel mondo delle parole

Giocattoli Creativi ed educativi

autoredi data29 Febbraio 2008 - 16:02 commentiUn commento 2170 letture

Imparo nel mondo delle parole

Imparo nel mondo delle parole

La Clementoni, azienda leader per quanto riguarda i giochi educativi ha messo a punto un gioco che farà entrare il vostro bambino nel fantastico mondo delle parole. Si tratta di un insieme di maxi-tessere colorate resistenti facilmente incastrabili con le quali il vostro bambino potrà formare le le prime parole. Il gioco è adatto dai 4 anni età nella quale i bambini iniziano a elaborare ragionamenti più complessi, a questa età il bambino parla e conosce diverse parole ma il suo vocabolario è incompleto. E’ importante dunque stimolare continuamente il piccolo con l’inserimento nel suo vocabolario personale di parole nuove.

L’inserimento naturalmente deve avvenire con l’utilizzo della parola nuova in un contesto, ovvero in una frase e in una situazione determinata. Con Imparo nel mondo delle parole il bambino potrà addirittura avere il modo di memorizzare, grazie alla tecnica della memoria visiva, le parole in un modo del tutto nuovo, ovvero formando lui stesso grazie alle maxi tessere, le parole. Non solo, dunque, una semplice memorizzazione delle lettere dell’alfabeto ma una vera e propria composizione delle parole che attiverà nel piccolo il meccanismo della scrittura e della lettura. Il bimbo potrà comporre le parole e addirittura anagrammarle, formando con le stelle lettere altre parole.

Gli esercizi che si possono fare con Imparo nel mondo delle parole di Clementoni sono molteplici: potete fare esercitare il bambino con un’iniziale, quindi fargli comporre più parole possibili con le diverse lettere dell’alfabeto, potete fare comporre parole di diverse lunghezze e dimostrare al piccolo come con le stesse lettere sia possibile formare diverse parole, potete fare allenare il bambino el formare frasi che contengano le parole formate, e anche fargli disegnare ciò che hanno scritto.

Tante quindi le possibilità per sfruttare al meglio Imparo nel mondo delle parole di Clementoni. La bellezza delle tessere è un ulteriore stimolo per l’utilizzo del gioco le tessere sono robuste ed indistruttibili e il bambino potrà veramente usare il gioco per tanto tempo senza rischiare di rovinare il gioco. Il bimbo nell’età prescolare avrà modo di fare quel passo in avanti così importante per lo sviluppo delle sue capacità, avrà modo di acquisire una capacità lessicale che gli darà modo di essere avvantaggiato nel suo percorso scolastico e nella vita nella quale, si sa, l’utilizzo di un linguaggio corretto e corredato da un ampio vocabolario è indispensabile e importante.

Il costo di Imparo nel mondo delle parole di Clementoni è di circa 14 euro, un costo esiguo per l’alto valore didattico del gioco. Imparare giocando è una formula vincente che occorre seguire per facilitare l’apprendimento oltre che per fare divertire il bambino.


Un Commento a “Imparo nel mondo delle parole”

  1. Arianna ha scritto:

    Vorrei acquistare il gioco imparo nel mondo delle parole clementoni


Lascia un commento.

Bambine

ffff