Lego City Porto

Lego City Porto

La nuova linea “Lego City” sarà  una delle collezioni più gettonate per il periodo natalizio. Si potrà  creare all’interno della nostra casa una vera città , fornita di tutti i servizi necessari per la mobilità , i soccorsi, le abitazioni e tutto quello che una vera città  possiede. Il porto lego city è l’elemento principale di questa categoria. La confezione di medio – grande dimensione riporta, sulla parte anteriore, l’immagine del gioco completo.

Il gioco è indirizzato ad una fascia di bambini che va dai sei ai dodici anni, anche se a mio parere anche bambini di quattro anni potrebbero giocarci visto che presenta pochi elementi di piccolissime dimensioni e non pericolosi; in ogni caso i Lego, come police boat non sono solo un “gioco” per bambini ma un vero e proprio hobby anche per ragazzi ed adulti.

Il pezzo più interessante del set è sicuramente la grande nave a cui è stato dato il nome di Cargo. La grande nave, su cui è possibile collocare i vari personaggi (inclusi nella confezione), galleggia ed è possibile inserire un motore (non incluso nella confezione ma acquistabile separatamente) in modo da permettere, una volta immersa in acqua, un’ambientazione ancora più realistica dell’ambiente portuale.

La nave è munita di ancora!! L’enorme gru, inclusa nella confezione, è dotata di un ingranaggio che ne permette il movimento. Infatti questa ruota in entrambi i sensi come una vera gru. La gru poggia su una piattaforma – pontile dove è possibile collocare i camion con le merci da caricare sulla nave mercantile. La cabina di comando posta alla base della gru ne coordina i movimenti permettendo di sollevare i container e merci per caricarli sul camion.

All’interno della confezione sono inclusi cinque personaggi, tra pescatore, marinaio e gli addetti ai lavori, e tanti particolari come container, ganci, transenne ect… che ci permettono di ricreare l’atmosfera movimentata del porto mercantile. L’interresse che i bambini avranno nel cimentarsi nel regolare le gru, caricare i camion merci, guidare una nave mercantile stimolerà  la loro creatività  e fantasia nell’inventare sempre nuove storie ed avventure.

Uno dei tanti vantaggi delle costruzioni lego sta nel fatto che quando ci si stanca dello scenario che si crea è possibile utilizzare le costruzioni per creare altri mondi con la propria fantasia. La confezione contiene 659 pezzi. La costruzione di questi ambienti urbani familiari ai bambini, sviluppa in loro l’attenzione nel cercare di capire e interpretare ciò che vedono, la perseveranza, la capacità  di risolvere i problemi che si presentano nel montare i vari pezzi, e attraverso questo gioco il bambino acquisisce conoscenze nuove, inizia a comprendere la realtà  e ad adattarsi a questa.

E’ possibile ampliare il gioco acquistando separatamente i mezzi per spostare i container (7992 Lego City ” Movimentazione Container ” cinque – dodici anni), il motoscafo con due personaggi (lego City 6679) e altri mezzi che arricchiranno il complesso mondo del porto mercantile. Il prezzo della confezione “lego Porto City” è di euro 74, 45. Un grande regalo che ogni bambino verrebbe ricevere sotto l’albero di Natale.

Lascia un commento