spegnere il pc: un’operazione molto semplice, che da oggi scoprirete ancora piu’ semplice e diretta

Chi di voi non ha mai provato a spegnere un PC? Di solito, anche chi non è capace di usarlo, lo avrà  provato; magari le mamme al telefono con il figlio che l’ha dimenticato acceso e che le dice passo per passo dove cliccare e poi ……. magia ……. Lo schermo diventa tutto nero e senti lei che dice “E’ diventato tutto nero, cosa faccio?”

Assistere ad una scena così è davvero divertente, ma sicuramente si può evitare anche il semplice passaggio che noi tutti conosciamo e che permette di spegnere il PC: andare su start (o avvio) premere su chiudi sessione (o spegni computer) e premere nuovamente su spegni computer; certo sono dei passaggi molto semplici, ma chi usa davvero il PC e internet sa che ormai si cerca di portare tutto alla sempre maggiore immediatezza di comando e quindi questi tre passaggini sembrano ore di lavoro paragonate ad altre attività .

Ormai ci vuole di meno a cercare informazioni su una ditta, su un prodotto che a spegnere il PC; allora cerchiamo di vedere come fare per ottimizzare il nostro tempo spegnendo in altri modi il PC.

Su internet ormai si moltiplicano i programmini che sono in grado di evitare questi passi e semplificarvi notevolmente il “durissimo” lavoro dello start > chiudi sessione > spegni computer.

Uno che sicuramente vi farà  divertire, ma che sono sicuro vi creerà  anche dei problemi stupidi all’inizio è AMP WinOFF, un semplice programmino disponibile gratuitamente nella Rete che vi permette, una volta scaricato e installato gratuitamente, di impostare un determinato tempo, trascorso il quale il PC si spegne automaticamente; certo è molto bello, ma immaginate che qualche secondo prima che il tempo sia trascorso voi stiate ancora facendo una ricerca?! Beh …. àˆ diventato tutto nero lo schermo …..

Di sicuro è molto utile per chi di voi è abituato a lasciare acceso il PC per ore, magari di sera mentre sta scaricando, con il rischio di addormentarsi e di lasciare andare il PC per tutta la notte, allora potrebbe grazie a questo programmino, stabilire che passata la mezzanotte il computer si spenga; un altro uso è per chi masterizza molto, ormai già  molti programmi di masterizzatori hanno la possibilità  di chiudere lo sportellino automaticamente alla fine della masterizzazione (per evitare che il vostro gatto ci salti sopra e ve lo sfasci), quindi potrete programmare anche di spegnere il PC una volta terminata la copia del CD.

Un altro modo è quello di creare un’icona sul desktop che permetta con un semplice click di spegnere il nostro PC: è un’operazione molto semplice, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse “Nuovo” e poi “Collegamento”; alla riga di comando digitare
“C:\windows\rundll.exe user.exe.exitwindows” (lo spazio è necessario).

A questo punto basterà  dare il nome che vogliamo (es. Spegnere PC), tanto se non ci piace possiamo sempre cambiarlo cliccando col destro sull’icona e scegliere “rinomina”; ora troveremo sul nostro desktop l’icona per spegnere con un semplice click il nostro computer.

Infine è anche possibile spegnere il PC a distanza con un semplice SMS o una mail, basta avere installato Microsoft Outlook nella versione 2003 o 2007 con un indirizzo di posta elettronica ed averlo abilitato alla ricezione automatica; il procedimento è più complesso, anche perché inevitabilmente il computer deve essere accesso, connesso a internet, con Microsoft Outlook aperto.

Sicuramente è un modo molto attraente, ma abbastanza complicato; meglio i primi due!!

Lascia un commento