Cellulari Smartphone : i migliori Palmari con tutte le funzioni di un telefonino

Pc Palmare PDA Telefono cellulari

autoredi data19 Febbraio 2009 - 11:02 commentiNessun commento 7989 letture

Cellulari Smartphone : i migliori Palmari con tutte le funzioni di un telefonino

palmare_tx

1. Cellulari Smartphone o Palmari? Differenze e similitudini

2. Palm TX
3. HP Ipaq hx2795

1. Abbiamo parlato del migliore Smart phone al mondo nei precedenti nostri articoli e lì abbiamo sostenuto come una delle caratteristiche peculiari dei cellulari Smart Phone sia il fatto che possiedono funzioni tipiche di un PDA, come ad esempio, la presenza di un sistema operativo di Windows dedicato che si chiama, appunto, Windows Mobile. In realtà , però, non abbiamo bene analizzato che cosa siano i PDA e crediamo che sia opportuno farlo prima di dirvi quali sono i migliori in assoluto sul mercato in questo momento.

I PDA sono i così detti palmari, piccolissimi PC, ancor più piccoli dei portatili, che ormai al giorno d’ oggi fanno davvero di tutto: pensate che potete mettere su i vostri videogiochi preferiti oppure installare dei codec per vedere i vostri filmati e le vostre pellicole convertite in digitale. Con le memorie espandibili in doppi o tripli slot, poi, avrete a disposizione uno spazio infinito per i vostri dati che potrete gestire come più preferite.

A parte le funzioni GPS (navigatori) e quelle classiche del sistema operativo, ormai anche i PDA stanno acquisendo funzioni di un telefonino. Crediamo, dunque, che in un prossimo futuro sarà  possibile in qualche modo coadiuvare questi due elementi in un unico termine che li comprende entrambi ed è per questo che in questo articolo abbiamo inserito due marche di cellulari che stanno cercando di muoversi proprio in tal senso.

1. Palm TX
Un nome semplice e facile da ricordare. Il Palmx TX è un ottimo modo per poter avere in mano un palmare con tutte le funzioni di un telefonino senza spendere troppi soldi. In America si trova per la modica cifra di circa duecento e cinquanta dollari, ma qui crediamo che dovrete spendere sulle duecento euro per portarvelo a casa. Anche se il prezzo è basso, quello che riesce a fare questo PDA è davvero sorprendente!

Palm TX rappresenta, al momento, il migliore compromesso tra funzioni multimediali e connettività  (incluse tutte quelle legate allo Wi Fi), il che significa che questo gioiellino si può connettere senza alcun problema a qualsiasi network aperto e a qualsiasi hot sopt purché siano, ovviamente, di tipo wireless. Per noi è una cosa magnifica in quanto spesso e volentieri i PDA si concentrano solo su una di queste due caratteristiche, ignorando l’ altra.

Il Web Browser che utilizza di default il Palm TX si chiama Palm Blazer ed è incluso con Dataviz. Abbiamo anche un software che si chiama Documents To Go che ci è subito apparso molto sofisticato e dedicato sostanzialmente agli utenti più esperti. Naturalmente, però, questo fa in modo che lo stesso software sia estremamente stabile e quindi sicuro per i vostri importanti documenti.

Conclude la carrellata di elementi positivi il fatto che questo Palm TX possiede un display molto grande ci quasi quattro pollici con una risoluzione in pixel di 320 X 480. Oltre a questo nel pacchetto troverete anche una memoria non volatile di ben 128mb e uno slot per espanderla con carte digitali di tipo SD.

3. HP iPAQ hx2795
Lo HP iPAQ hx2795 è attualmente il PDA in assoluto più costoso che c’ è sul mercato. Il suo prezzo si aggira sui quattrocento dollari in America e quindi costa più del doppio rispetto a quello recensito in precedenza. Se siete uomini d’ affari, però, questo gioiello è la scelta che fa per voi e il prezzo richiesto, credeteci, è più che giustificato.

cellulare_smartphone

Come mai? Semplicissimo: HP iPAQ hx2795 ha il processore (per PDA, naturalmente) attualmente più veloce di tutti quanti! Nessuno è in grado di batterlo! Se ci aggiungete, poi la bellezza di 384 mega byte di memoria dedicata (anche qui, più del doppio rispetto all’ altro palmare) è chiaro che su HP iPAQ hx2795 potrete inserire tranquillamente tutte le vostre foto ricordo, i vostri documenti di lavoro e le vostre musiche preferite per avere una stazione multimediale sempre a portata di mano.

Naturalmente (e ci pare abbastanza superfluo specificarlo) HP iPAQ hx2795 è dotato di doppia connettività : sia Wi Fi che Bluetooth. In particolare l’ ultima delle due, la Bluetooth, vi permetterà  di poter usare il palmare come cellulare ed in combinazione anche un utilissimo auricolare. Fantastico, vero?


Lascia un commento.

Bambine