Nokia N73

Un gioiello della casa finlandese che va a prender parte della serie N. Il Design è molto elegante in ogni suo colore, che va dal nero al rosso ed al bianco. L’ampio display da 2,4 pollici con risoluzione di 320 x 240 pixel rende qualsiasi sfondo spettacolare con i 262000 colori. La tastiera è ben organizzata, con i tasti rapidi da personalizzare a seconda della funzione che si preferisce, il mini joypad che rende molto divertente l’esplorazione di menù e rubrica e perché no, i giochi.

Lateralmente dispone dei tasti specifici utilizzabili per la fotocamera esterna. In effetti ci troviamo in possesso di una vera e propria fotocamera digitale dato che dispone di una camera esterna da 3,2 Megapixel di risoluzione, con zoom da 3.0 X ed ottica Carl Zeiss Tessar 2.8 / 5.6 AF con flash integrato. E’ presente anche una fotocamera interna utilizzabile per le videochiamate o comunque per ulteriori foto.

E’ persino possibile registrare filmati ad alta qualità . Le dimensioni sono del tutto contenute: la struttura bombata, rettangolare, molto raffinata e di 110 x 49 x 19 millimetri e 116 grammi di peso, forse l’unica pecca in quanto non entra in un taschino. Questo smart phone esemplare ha connettività  Tri Band GSM con frequenze 900, 1800 e 1900 Mhz ed è UMTS. La ricezione del segnale è pressoché perfetta, persino in galleria.

Riguardo alla navigazione, è possibile utilizzare il browser WAP interno, il quale è provvisto della funzione Mini Map; in effetti viene presentata un’anteprima della pagina web prescelta in modo da far raggiungere l’indirizzo senza necessariamente scaricare tutta la pagina. E’ possibile collegare inoltre il telefonino al Pc tramite il cavo Usb dato in dotazione o dall’accesso Blue-Tooth ed utilizzare il Nokia Pc Suite per caricare la tua musica preferita, foto, applicazioni e gestire la tua rubrica dati.

E’ dotato inoltre di un modem interno con il quale si raggiungono picchi di circa 300 kbps. Il sistema operativo adottato da questo smart phone è ormai il preferito dalla casa finlandese, ed è il SO Symbian serie 60, con il menù e le applicazioni a cui tutti gli utenti Nokia sono ormai abituati da tempo, ossia l’agenda, convertitore, calcolatrice, software per l’editing delle immagini, applicazioni, giochi e chiaramente MMS ed SMS.

L’audio è pulito ed è inoltre possibile personalizzare una suoneria polifonica a proprio piacimento ed è dotato di un lettore Mp3 gestibile tramite il pratico menù. E’ possibile anche l’invio e la ricezione di e-mail e connettersi direttamente ad un Life Blog aggiornandolo continuamente con nuove foto per condividere le proprie emozioni con amici e familiari lontani. Riguardo la memorizzazione dei dati, si dispone di una memoria interna da 42 Mega Byte, espandibile grazie ad uno slot Mini SD.

L’ N73 dispone inoltre la gestione di documenti dal formato Office, PDF e Zip di fondamentale importanza per chi ha la necessità  di visualizzare questo tipo di dati in ogni momento e non dispone di un note-book. In fin dei conti ci troviamo dinanzi ad un ottimo caso di rapporto qualità  – prezzo, e la velocità  di connessione, i giochi Java, il potente display e le due fotocamere non riusciranno mai a stancarti. E’ molto resistente agli urti, e nonostante le bombature predispone di una linea molto fine.

Lascia un commento