Oblivion PC
The Elder Scrolls IV

PARTE QUARTA:
“Benvenuti a Cyrodiil!”

2. “Il faraonico processo creativo
del vostro alter ego virtuale”

La prima cosa da compiere è naturalmente la creazione del vostro eroe! L’imponente processo creativo del vostro alter ego virtuale, durante il quale potrete in assoluta libertà  decidere quale aspetto avrà  il vostro personaggio, vi ruberà , se realmente intendete personalizzarne quanto più possibile le sembianze fisiche, non meno di due ore! Ebbene sì, il reparto adibito alla completa conformazione del proprio eroe ha dell’incredibile! Oserei dire che emula quasi l’idea “costruttiva” presente nei primi episodi dell’immortale saga di “Ultima”, assomigliando più ad un editor bello e buono che ad una scelta di poche, basilari, elementari funzioni! E ciò è senz’altro un bene!

Non lasciatevi intimorire dalle tante possibilità  implementate, perché effettuerete piacevolmente ed in completo relax le vostre scelte, essendo peraltro sicuri di aver dato vita ad un eroe più unico che raro! Ecco allora che vi sarà  possibile cambiare la capigliatura con annessa pettinatura e colorazione, il taglio degli occhi e il loro colore, la forma del naso e la sua lunghezza, la larghezza della bocca, la profondità  degli zigomi, la squadratura del mento, la corposità  delle guance, la fisionomia del volto, la pigmentazione della carnagione, l’altezza dell’individuo e tutte le altre caratteristiche fisiche! Vi sarà  inoltre affidata la scelta del sesso e della razza, fra cui disponibili sono: gli Imperiali, le Guardie Rosse (il rinomato corpo delle Blades al servizio dell’Imperatore), gli Altmer (gli Alti Elfi discendenti degli Aldmer), i Nordici, i Bretoni, gli Orchi, i Bosmer (gli Elfi Silvani dei Boschi), gli Argoniani, i Dunmer (gli Elfi Oscuri) e gli originali “uomini-giaguaro” conosciuti come Khajiit. A questa va abbinato il tipo di classe; innumerevoli quelle disponibili, senza contare il fatto che ne potrete creare anche una dal nulla, di vostra completa fantasia! Fra le molte, in rigoroso ordine alfabetico, citiamo: l’Agente, l’Acrobata, l’Arciere, l’Assassino, il Bandito, il Barbaro, il Bardo, il Cacciatore di Streghe, il Cavaliere, il Crociato, l’Esploratore, il Furfante, il Guaritore o Chierico, il Guerriero o l’Amazzone, il Ladro, il Mago, il Mago Guerriero, il Monaco, il Paladino, il Pellegrino, lo Spadaccino Incantatore, lo Stregone…

Presente anche la possibilità  di scegliere un segno zodiacale da affibbiare al proprio avatar; questa scelta influenzerà , nel bene o nel male, determinate caratteristiche e specifici talenti del vostro personaggio, assegnandogli particolari benedizioni, influenze magiche o debolezze fisiche risultanti dalle diverse congiunzioni astrali che governano le varie costellazioni del simbolo zodiacale prescelto. Alcuni di questi sono: il Guerriero, il Cavallo, la Torre, il Ladro, il Serpente, il Signore, il Rituale, l’Ombra, l’Amante, il Mago, la Signora, l’Atronach e l’Apprendista. Fruibili ovviamente anche le onnipresenti skill o abilità , sorta di talenti innati o caratteristiche acquisibili, potenziabili ed esprimibili sempre e ovunque durante le sessioni di gioco. In “Oblivion”, diversamente dai rivali “Gothic III” e “Neverwinter Nights 2”, esistono tre sole specializzazioni, Combattimento, Magia e Furtività , sotto ognuna delle quali si diramano e raggruppano le diverse abilità .

Ad ogni specializzazione corrispondono 7 skill per un totale effettivo di 21 abilità  disponibili. Indirizzarsi verso una precisa specialità  si rivelerà  notevolmente importante, perché la diversa specializzazione prescelta arrecherà  particolari bonus incrementali di punti ai valori iniziali delle abilità  da essa governate e di cui gode il vostro avatar! Non prendetela quindi sottogamba! A maggior ragione, considerando il fatto che ad ogni skill è correlata una sequenza più o meno lunga di “discipline”, una sorta di abilità  minori di cui poter disporre, come più si ritiene opportuno, con l’andamento del gioco. In tal modo, la specializzazione del Combattimento governerà  le skill primarie di Atletica, Attacco Diretto (Blunt), Lama o Ferro, inteso come Armi Contundenti o Spade (Blade), Corpo a Corpo o a Mani Nude (Hand to Hand), Parata o Blocco (Block), Armaiolo/Fabbro (Armorer) e Armatura Pesante; alla Magia corrisponderanno gli attributi di Alchimia, Alterazione, Ristorazione, Conjurazione, Misticismo, Illusione e Distruzione; infine, all’arte della Furtività  spetteranno le doti di Acrobatica, Mercanteggiare o Commerciare, Scassinamento, Armatura Leggera, Spiare (Sneak), Arciere/Balestriere (Marksman) e Persuasione o Carisma o ancora Oratoria (Speachcraft). Inoltre, a seconda del determinato livello raggiunto in ciascuna abilità , otterrete la promozione ad uno specifico rango d’appartenenza, conseguito il quale avrete ulteriori extra di varia natura a vostra disposizione. Cinque i ranghi presenti, questa la loro disposizione: Novizio, Apprendista, Qualificato, Esperto, Maestro.

A ciascuna skill è infine associato un diverso attributo, il cui valore espresso e quantificato in punti sarà  dato esclusivamente dalla potenza globale ottenuta dal vostro personaggio. Esempi dei principali attributi sono: Forza, Resistenza, Velocità , Agilità  o Destrezza, Personalità  o Carisma, Intelletto o Saggezza, Volontà  e Fortuna. A completare il tutto, con un po’ d’inventiva d’anagrafe, la scelta del nome! Con tutta questa carne al fuoco, capirete, se non l’avete già  fatto, che di cose da dire ce ne sono ancora, e parecchie!

____________________________________________________

Il Re dei giochi di ruolo in prima persona per PC è tornato!

Prologo
Introduzione
Presentazione

____________________________________________________

R E C E N S I O N E

PARTE PRIMA: “La Presentazione”
1. “Sontuosa presentazione della confezione”
2. “Quando tre è meglio di uno: i set d’espansione ufficiali”
3. “La punta di diamante del titolo Bethesda: chi ha detto Gold Edition?”

PARTE SECONDA: “La caratterizzazione”
1. “L’immenso ed annunciato hype degli esordi”
2. “Panorama paradisiaco o Inferno dantesco?”
3. “Amici? Pochi. Nemici? Tutti gli altri!”

PARTE TERZA: “Alla Guerra!”
1. “La Battaglia per il destino del Mondo ha inizio…”
2. “L’Eठtolkieniana secondo Bethesda!”
3. “Cronistoria del Mondo, le Ere di Tamriel”

PARTE QUARTA: “Benvenuti a Cyrodiil!”
1. “Introdursi al gioco!”
2. “Il faraonico processo creativo del vostro alter ego virtuale”
3. “Il classico inizio di circostanza”

PARTE QUINTA: “Ritorno a Tamriel”
1. “La quiete prima della tempesta, ossia il gigantesco tutorial introduttivo”
2. “Le caratteristiche tecniche ed i requisiti di sistema”
3. “L’avveniristico splendore di una grafica next-gen”

PARTE SESTA: “La straordinaria potenza dell’engine grafico”
1. “Una piccola disquisizione sulle moderne meraviglie…”
2. “L’impressionante prestanza del motore fisico”
3. “L’ineguagliabile performance del sonoro”

PARTE SETTIMA: “Pronti a Combattere?”
1. “Armi letali o arti magiche? Perché scegliere: meglio entrambe!”

PARTE OTTAVA: “Cosmologia e Cosmogonia”
1. “L’importanza della cultura”
2. “L’enormità  del pantheon cyrodilico”

PARTE NONA: “L’inventario”
1. “Cavalli e…”
2. “… Case!”
3. “Il menu di gioco: come orientarsi nella nebbia”

PARTE DECIMA: “Titolo videoludico o Poema epico?”
1. “Una storia a dir poco monumentale!”

PARTE UNDICESIMA: “L’estrema godibilità  del gameplay”
1. “L’astuzia dei minigiochi”
2. “L’unicità  delle Gilde”
3. “La cura maniacale per il dettaglio”
4. “Giocabilità  allo state dell’arte, sinonimo di longevità  eterna!”
5. “Le Mille e Una Comodità !”

PARTE DODICESIMA: “L’universo bioetico secondo Bethesda!”
1. “Un’I.A. da sogno!, ovvero l’indiscussa sovranità  dell’Intelligenza Artificiale”

_
CURIOSITA’

CONCLUSIONI E PARERI

________________________________________________________________

Lascia un commento