Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera N come NPC Fodder e Nuke

Videogiochi Pc/Console

autoredi data3 Febbraio 2009 - 18:02 commentiNessun commento 1348 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera N come NPC Fodder e Nuke

mmorpg_nuke

1. NPC Fodder
Questo termine viene utilizzato solo in alcune comunità , ma è di facile comprensione e di largo utilizzo una volta appreso. Traducendolo in italiano questo termine sta a significare, letteralmente, foraggio per NPC. Il foraggio è ciò che si ottiene dalla trebbiatura e, ancora una volta, notiamo che termini che provengono dalla agricoltura siano di fortissimo utilizzo nel contesto dei MMORPG.

Dare del foraggio agli NPC significa fornire loro un sacco di oggetti in larghissimo numero. Questi oggetti sono spesso e volentieri dei semplici trash item e cioè oggetti spazzatura che non servono a niente altro se non essere venduti agli NPC. Non sputate mai però su questo genere di oggetti. Se, ad esempio, con un pezzo di stoffa rossa di un certo mostro ci fate come guadagno, vendendo lo stesso pezzo di stoffa allo NPC circa cento soldi forse non vi pare una grandissima cifra.

Aspettate, però, un attimo e riflettete. Se ammazzate circa cento mostri che droppano il pezzo di stoffa e tutti questi mostri vi dovessero droppare almeno uno di questi oggetti, alla fine il vostro guadagno sarebbe molto più alto. Da ricordare, inoltre, che si parla di NPC Fodder sopratutto in un mondo virtuale dominato dallo Item System piuttosto che dal Money System. Nello Item System il gioco prevede che i mostri droppino solo oggetti, alcuni utili, mentre altri vendibili agli NPC. Nel Money System, invece, si prevede che i mostri, meno realisticamente secondo il nostro modesto avviso, droppino sia soldi che oggetti (quasi tutti utili).

E voi? Quanti soldi avete fatto con lo NPC Fodder?

2. Nuke
Termine molto interessante da analizzare e da usare. Si tratta di una parola quasi del tutto intraducibile e quindi non esiste un termine ben specifico corrispondente in italiano. Nonostante questo si usa in moltissimi mondi virtuali e quindi crediamo sia utile conoscerne il significato. Nuke sta ad indicare qualsiasi abilità  di impatto che si possa utilizzare in maniera molto efficace contro un avversario, sia esso umano (in occasione di PVP o PK) sia esso un mostro.

Per abilità  intendiamo qualsiasi forma di attacco speciale quindi, tecniche di spada, di pugnale e, più comunemente, incanti, evocazioni o magie. Il termine Nuke è una di quelle parole che racchiude in se alcuni significati particolari. Se qualcuno nel party nel quale state giocando, vi urla:
“Nuka il mostro che sta attaccando l’ arcere, presto!”
Significa che voi dovrete sfoderare la vostra abilità  più potente in assoluto, quella che fa più danno di tutte quante.

Come potete notare, il termine Nuke si usa sia come sostantivo che come verbo. Nella forma verbale Nuke è ovviamente declinato ed italianizzato così si potrà  dire: hai nukato un mostro potentissimo ieri, vero? oppure: oggi nukerai per me quel boss fino ad ammazzarlo?

Come si chiama la vostra Nuke Ability? E quante volte la utilizzate a sessione di gioco?


Lascia un commento.

Bambine