Advance War Under Fire: il ritorno di un capolavoro!

Una delle scene più belle di questo RTS!

Quando abbiamo appreso questa notizia non abbiamo potuto fare a meno di restare commossi. Il nostro gioco preferito da sempre nel campo degli RTS (Real Time Strategy e cioè giochi strategici che si sviluppano in tempo reale) non solo sarebbe tornato, ma lo avrebbe fatto in una vista del tutto nuova con tanto di remake grafico alla massima potenza ed una serie di extra a dir poco sbalorditivi. In un primo istante pensavamo che si trattasse di un bluff o comunque di uno sgradevole fake, ma poi abbiamo ricevuto la notizia da fonti certe e ci siamo subito precipitati a rendere il tutto noto anche qui. Preparatevi perché una delle leggende più grandi della vecchia generazione sta per fare ritorno!

Naturalmente ci stiamo riferendo a Advance War. Si tratta, per chi non lo sapesse, di uno degli RTS più belli, se non il più bello in assoluto, disponibile per Game Boy Advance. Ci rendiamo conto, però, che ormai la grafica del Game Boy Advance non è più appetibile per moltissimi videogiocatori, specie i più giovani (anche se esistono delle eccezioni che confermano la regola come, ad esempio, Phoenix Wright, tanto per dirne una) ed è per questo che la software house ha deciso di lanciarsi in una coraggiosa operazione commerciale per riportare agli antichi fasti il mitico Advance War.

Da questo progetto è nato, dunque, il grandioso Advance War Under Fire. Di che cosa si tratta? In parole povere e tanto per andare subito al succo del discorso non è altro che un remake effettuato dal 2D al 3D dell omonimo gioco. Stesso setting, quasi stessi personaggi e medesima giocabilità  (ottima). L unica cosa che è stata cambiata è la console di appartenenza. Già , perché da ora potrete gustarvi Advance War Under Fire non più in uno scomodo macchinario portatile, ma sul vostro televisore. Vi basterà  avere un Nintendo Wii per godervi questa delizia, oppure per i meno fortunati un semplice Game Cube.

Advance War Under Fire, come avrete capito bene da voi, può essere giocato su entrambe le console, sia next che old generation e questo è sia un aspetto positivo che un aspetto negativo per come la vediamo noi. Si tratta di qualcosa sicuramente molto positivo perché chiunque potrà  permettersi di giocare a questo RTS dal momento che ormai i Game Cube costano non più di una sessantina di euro, ma è anche qualcosa di tremendamente negativo se si pensa a quante rinunce grafiche la software house ha fatto pur di andare in contro a una fetta di utenza più grande.

Ed in effetti le uniche cose che non ci vanno a genio di Advance War Under Fire sono i poligoni tutti squadrati che fanno apparire subito questo titolo ben più vecchio di quello che realmente è. Ci domandiamo se questa è stata veramente la scelta giusta, se non sarebbe stato meglio tentare un adattamento esclusivo per Nintendo Wii visto e considerato che la macchina in questione è di sicuro la più economica di tutte quelle next gen disponibili al momento (il suo costo supera di poco i cento euro). Peccato perché per noi Advance War Under Fire è stata solo una grande occasione mancata e sinonimo anche del fatto che un videogioco non si può sorreggere sulla sola giocabilità . Tutto il nostro sostegno però, perché questo RTS in ogni caso merita e vale tantissimo.

Lascia un commento