Advance Wars DS: un remake strategico!

Novita Videogiochi

autoredi data27 Ottobre 2008 - 18:10 commentiNessun commento 1131 letture

Advance Wars DS: un remake strategico!

I due protagonisti indiscussi di Advance Wars DS

Mossa davvero strategica quella di Advance Wars: non a caso questo titolo, assolutamente da non sottovalutare, è uno strategico tra i migliori in assoluto nel panorama delle console portatili targate grande N. Sebbene la grafica di questo videogioco sia molto pucciosa e colorata (come testimonia, del resto, anche lo screenshot che abbiamo messo in allegato a questa stessa recensione), Advance Wars DS è tutto meno che un gioco carino e docile… anzi! Vi diciamo subito che dovrete avere grandi attributi per poter proseguire nella vostra grande avventura militare per conquistare tutte quante le basi.

Ma andiamo con ordine e spieghiamo brevemente la storia che sta dietro a Advance Wars. Questa piccola perla esce per la prima volta in Giappone (ovviamente!) per Game Boy Advance. Il gioco da prima non se lo fila praticamente nessuno, poi inizia ad ottenere popolarità  e il fattore fandom (cioè il fattore fan) inizia ad aumentare gradualmente, tanto che alla fine questo titolo diventa prepotentemente il miglior strategico orientale disponibile per la vecchia console Nintendo. In un secondo momento (e in questo siamo ai giorni nostri) la Nintendo fa un grande annuncio: Advance Wars sarà  anche per Nintendo DS e si intitolerà  giusto appunto Advance Wars DS.

Quando abbiamo saputo la notizia siamo stati davvero felici tanto che ci siamo buttati a pesce nella ricerca di una copia di questo straordinario titolo che, al momento in cui stiamo scrivendo, è uscito solo in versione nipponica, ma davvero da una manciata di giorni. Inizialmente pensavamo si trattasse di un semplice porting (cioè un riporto paro paro dei dati contenuti nella cartuccia del Game Boy Advance in una cartuccia per Nintendo DS), ma non è stato così, fortunatamente. Advance Wars DS immette, di fatti, numerose innovazioni tra le quali un restiling grafico di tutto rispetto che sarebbe degno di nota.

Non è un evento tanto raro o comunque particolare quello del ripescaggio di una vecchia gloria per Game Boy Advance. Già  era accaduto con Phoenix Wright, quindi non capivamo perché non dovesse avvenire anche con questo Advance Wars DS. Tornando a noi un altra innovazione degna di nota è anche la funzionalità  Wi Fi che rende questa perla videoulica ancora più apprezzabile. Adesso non solo ve la dovrete vedere contro la intelligenza artificiale in scontri davvero emozionanti, ma dovrete anche organizzare per bene le vostre truppe per poterle far combattere contro i vostri amici sparsi in tutto quanto il globo!


Lascia un commento.

Bambine