Atari Flashback 2: tentativo di restaurazione?
In questi ultimi giorni, nel mercato hardware non si fa altro che parlare di una delle console in assoluto più dibattute del momento e cioè la Atari Flashback 2. La macchina viene attualmente distribuita nel pacchetto mostrato nella foto. No, non siamo impazziti e non vi stiamo dando una una notizia di cento anni fa! Tutto questo è reale e avviene proprio al giorno d oggi, inspiegabilmente forse, anche se tenteremo in questo stesso articolo di domandarci come mai la Atari, anziché dedicarsi ai videogiochi come ha sempre fatto ultimamente (ed è anche molto brava come software house, dobbiamo ammetterlo) perde tempo a realizzare delle accozzaglie di questo genere che di sicuro non interesseranno a nessuno se non ai romantici e ai nostalgici.
Fermiamoci un attimo e vediamo di capire in che cosa consiste questo Atari Flashback 2 per poi eventualmente fare una serie di considerazioni a carattere nostro personale. La Atari Flashback 2, a differenza della vecchissima Atari, porta con se alcune innovazioni: in primo luogo si tratta di una console capace di far girare tutte le vecchie glorie delle passate console sempre made by Atari tra le quali ricordiamo il bellissimo Missile Command, l emozionante Combat e il divertentissimo Mica Cotiche. La retrocompatibilità estende altre funzioni di dubbia utilità .
Tra di esse abbiamo anche la possibilità di conservare i dati relativi non solo alle nostre partite, ma anche ai nostri stessi videogiochi che saranno salvati sulla macchina stessa la quale, però, non può contenerne più di un certo tot. In questo modo non saremo costretti a cambiare di continuo le cartucce. Se poi siamo degli appassionati di sviluppo videogiochi potremo usare un codice particolare contenuto sempre in questa stessa macchina che ci consentirà di poter modificare profondamente un certo videogioco e renderlo così più conforme alle nostre esigenze, personalizzandolo.
Si tratta quindi di una serie di innovazioni interessanti, se non fosse per il fatto che sono disponibili per una Atari Flashback 2 e non per un Nintendo DS o per una Sony PSP. Riconosciamo il grande merito di Atari di aver creato il primo videogioco in assoluto e cioè il Pong, ma dubitiamo fortemente che allo stato attuale delle cose un qualsiasi videogiocatore, anche della vecchia leva, possa appassionarsi così tanto di queste cose in misura tale da acquistarsi una console dedicata. Non oggi dove gli emulatori (oltre che i programmi di editing e di creazione videogiochi) di questo genere di titoli sono gratuiti, facili da reperire e ormai considerati legali ovunque.