Console War: un fenomeno in cambiamento?

Novita Videogiochi

autoredi data10 Novembre 2008 - 22:11 commentiNessun commento 1109 letture

Console War: un fenomeno in cambiamento?

Tutte le console di nuova generazione

In questi giorni, navigando per la rete ci siamo imbattuti in un approfondimento proposto da un utente su un portale dedicato ai videogiochi. Ci siamo letti con grande attenzione tutto quanto quell articolo e alla fine non siamo riusciti ad essere d accordo con la sua posizione. Brevemente il testo, per altro molto seguito ed analizzato nelle varie comunità  del settore parlava ed approfondiva la tematica molto spinosa della console war. La console war è un fenomeno tipico di qualsiasi generazione, ma rivampa ogni qual volta che la guardia cambia, specie in un periodo di grandissima transizione come questo dove tutto quanto è incerto e curioso. Xbox 360, Nintendo Wii e Sony Playstation 3. Ancora non si capisce bene chi vincerà  questa guerra (da qui la denominazione).

Ci pare curioso come lo scrittore di questo trattato sostenga che ormai le console war vere e proprie non esistano, che tutto si è come polarizzato in un unico non dibattito a senso unico dove un utente riesce a costruirsi il proprio spazio vitale di sostenitori di una certa console senza doversi più confrontarsi con gli altri. Ci pare questa una visione tremendamente superficiale delle cose soprattutto se la si avvalora con tesi molto fragili come quella secondo la quale ai tempi delle riviste i vari opinionisti erano costretti a salire sul palcoscenico e a mettere a nudo le loro posizioni davanti a gente che magari non la pensava come loro.

Si fa poi un altro esempio di monopolizzazione del pensiero e cioè il blog. Con il blog si può esprimere la propria opinione senza paura. Già … peccato che l autore si è dimenticato una cosa molto importante e cioè che il blog fino a prova contraria è pubblico ragion per cui non esiste differenza tra un articolo scritto e poi pubblicato per una rivista cartacea ed un articolo scritto su piattaforma WordPress e poi pubblicato sulla rete. Insomma, la console war per noi di Giocattoleria esiste eccome ed è sempre interessante e stimolante parlarne, specie in un periodo davvero grandioso come questo.

Se dovessimo, di fatti, essere pignoli su questa questione si potrebbe dire che la Console War era più polarizzata un tempo quando nella prima generazione Nintendo dominava il mercato e quando nella seconda e nella terza a fare il bello ed il cattivo gioco c era la Sony Playstation. Adesso pare che sia la Xbox a prendere lo scettro del potere, ma mai come adesso la lotta si è fatta tremendamente grande e tutti i titoli più belli sono messi a disposizione su più piattaforme. Capirete bene come in un orizzonte di questo genere la Console War è la linfa vitale del fenomeno stesso e non può essere in alcun modo negata.


Lascia un commento.

Bambine