Metal Gear Solid 4: passate e future novità
Senza ombra di dubbio alcuna Metal Gear Solid 4 è un gioco che ha fatto roteare attorno a se una serie di leggende metropolitane assurde, alcune di queste sfatate dopo pochissimo tempo. Pare, però, che tale fenomeno non si sia certo concluso con la release su console Sony Playstation 3. Già , perché da quando il gioco è uscito si fa un grandissimo parlare anche di una seconda release, straordinariamente ed in maniera esclusiva per Microsoft Xbox 360 e tra conferme e smentite pare che questa notizia viva ancora in un limbo senza fine dal quale nessun giornalista del settore, allo stato attuale delle cose, pare essersi veramente districato.
Questo fenomeno ci è parso davvero molto interessante da analizzare. Che cosa rende così chiacchierato un videogioco? Sicuramente in primo luogo la sua popolarità . Metal Gear Solid 4 è il quarto capitolo di una saga entrata a far parte delle nostre vite in sordina, talmente in sordina che il primo capitolo, che fu persino parlato in italiano, non fu considerato praticamente da nessuno qui in Italia. Misteriosamente, poi, con i sequel, questa serie ha acquistato sempre maggiore popolarità fino a diventare lo shoot em up in terza persona più in voga del momento.
Ma il castello di Metal Gear Solid 4 non è di fumo, dal momento che questa perla si è davvero guadagnata la sua fama. Questo gioco, di fatti, fa la differenza con tutti gli altri per il suo altissimo grado di realismo e per la sua grafica a dir poco eccezionale che farebbe stupire anche un non addetto al settore. Le operazioni possibili che un giocatore può compiere in questo titolo sono praticamente infinite: si vestono i panni di un vero e proprio cecchino che cerca di infiltrarsi tutto da solo nelle basi nemiche, ma per farlo dovrà stare bene attento a tutte le sue azioni, a come si muove, a non fare troppo rumore. Per poter proseguire nel gioco, il giocatore potrà disporre di tante possibilità di risoluzione.
Metal Gear Solid 4, fin da quando è stato annunciato per la prima volta, è sempre stato al centro dell attenzione. Addirittura ben tre anni fa si vociferava che il grande regista che sta dietro a questa meraviglia dei videogiochi non sarebbe più stato Kojima, ma qualcun altro. Inutile dire che dopo poco Kojima ha smentito anche perché in molti utenti ed acquirenti hanno ammesso di acquistare questo titolo semplicemente per il nome che ci sta dietro. Per chi non lo sapesse, poi, Metal Gear Solid 4 si pone storicamente in fondo a tutti gli eventi tanto che Solid Snake, il protagonista, è ormai vecchio, ma di certo la sua verve non è da meno (noi lo troviamo più interessante con i capelli brizzolati). Stay Tuned, comunque, per ulteriori informazioni in merito!